Building Automation: risparmio energetico



La partecipazione all’Incontro Tecnico equivale a 3 crediti formativi, ai fini della formazione continua dei Periti Industriali (GU n.17 del 21/1/2006).

Nell’ultimo decennio, l’impiantistica ha assistito ad una forte crescita della domanda di automazione degli impianti visto il sensibile mutamento delle realtà infrastrutturali, alle normali funzionalità si sono aggiunte nuove esigenze quali: la sicurezza, il risparmio energetico, il basso impatto strutturale, la flessibilità, la creatività, il telecontrollo e la riconversione degli impianti esistenti. La tecnologia BUS facilita enormemente tali operazioni limitando il collegamento delle varie utenze ad un semplice cavo a quattro conduttori. La recente Norma Europea CEN EN 15232 “Prestazione energetica degli edifici – Incidenza dell’automazione, della regolazione e della gestione tecnica degli edifici”, che verrà presentata nel corso dell’incontro tecnico, rappresenta inoltre un importante strumento per l’analisi dell’investimento. Questo Incontro Tecnico vuole quindi costituire un momento di aggiornamento e dibattito.

 



PROGRAMMA:

  • Ore 16,00 registrazione partecipanti

  • Ore 16,30 saluto iniziale ed inizio lavori Principali argomenti trattati: I vantaggi dei Sistemi Bus Cenni normativi e legislativi Caratteristiche del Sistema bus Sistemi bus e Protezioni Elettriche La Building Automation Architetture Software di supervisione Presentazione di Alcune Case Histories

  • Ore 19,15 Dibattito finale Brindisi di arrivederci offerto da DUEMMEGI.

Info: www.duemmegi.it

 

 

Vai alla barra degli strumenti