Con BTicino vincono il design e la tecnologia italiana all’Aldiana Club Calabria

Vi segnaliamo questo interessante case study in cui la tecnologia all’avanguardia targata BTicino è stata installata nel nuovo Aldiana Club Calabria di Villapiana di Sibari, indirizzato al turismo di elite del Centro e Nord Europa.

Perché un turista straniero sceglie l’Italia? Per il buon cibo, l’ospitalità, la cultura e il design. Tutte caratteristiche che hanno ispirato la nascita dell’Aldiana Club Calabria di Villapiana di Sibari. Inaugurato lo scorso giugno, il villaggio è la struttura più recente e innovativa proposta per il turismo di lusso sul Mar Ionio.

Realizzato dall’italiana T&D Exclusive, ma gestito dalla società turistica tedesca Aldiana, il resort offre 324 camere con la capicità di accogliere sino a 900 ospiti, e che ha comportato un investimento di 49 milioni di euro, parzialmente finanziato con incentivi pubblici. Si colloca all’interno di un complesso, dotato dei comfort e dei servizi che contraddistinguono un villaggio di lusso, compresa una sinuosa piscina da 25 metri, un’aula congressi ed un centro benessere e Spa. Il complesso ha l’accesso diretto alla spiaggia privata, che si apre su uno dei mari più belli del Mediterraneo.

A livello impiantistico, sin dalle prime analisi di mercato affrontate con Luigi Zumpano, amministratore unico di Zumpano Impianti azienda incaricata dell’installazione elettrica, la Direzione si è orientata verso la serie civile Living Now di BTicino. Un impianto elettrico che Luigi Zumpano e i suoi tecnici hanno installato nell’arco di sei mesi di impegnativo lavoro.

Serie civile Living Now di BTicino

Benché la marca non fosse in discussione, Zumpano ammette di aver riflettuto attentamente prima di optare per la serie civile Living Now: “Tra prese, pulsanti e deviatori l’impianto è composto da oltre 20mila meccanismi. Ed eventuali problematiche funzionali o installative avrebbero provocato un ritardo nella consegna dei lavori. Living Now è decisamente bella e funzionale, ma, come tutti i nuovi prodotti, avrebbe potuto nascondere qualche problema “di gioventù”. Per questo abbiamo avuto una fitta serie di incontri con Fausto Pugliese, il referente tecnico per la Calabria di BTicino, con cui collaboriamo da tempo e con il quale si è creato un rapporto di stima reciproca”.

Centralini da incasso Linea Space di BTicino

Alla fine dell’analisi, tutti gli elementi hanno convinto Zumpano ad installare una serie rivoluzionaria come Living Now. Il risultato del lavoro è ben visibile negli spazi comuni del Club, ma soprattutto all’interno delle camere. Si tratta, però, di requisiti non percepiti dagli ospiti, anche perché i quadri elettrici di ogni camera sono nascosti all’intero degli eleganti centralini da incasso della linea Space BTicino, adatti ad essere installati anche nelle moderne camere dell’Aldiana Club. I clienti, inoltre, si sono detti affascinati dalla nuova Living Now, sconosciuta nel Centro e nel Nord Europa.

Allo stesso modo, gli ospiti hanno apprezzato la presenza di più prese USB in ogni stanza. Un servizio che consente loro di ricaricare smartphone e dispositivi elettronici direttamente alla porta installata a muro, senza la necessità di alimentatori che possono non essere compatibili con le prese UNEL, installate ovunque di default, in onore del pubblico nordeuropeo.

All’interno delle cucine regna una rigida disciplina, necessaria per garantire sempre il rispetto dei tempi e l’eccellenza gastronomica. Così anche le prese elettriche sono state scelte con cura. Non possiamo dimenticare che, nelle cucine di queste dimensioni, si crea un ambiente particolarmente aggressivo. Da qui l’idea di utilizzare, come già avvenuto in altri contesti, le prese industriali interbloccate BTicino. Le soluzioni adottate hanno un grado di protezione IP55 e sono caratterizzate dalla possibilità di soddisfare tutte le esigenze di alimentazione con sole tre taglie.

Dettagli di progetto:

  • Aldiana Club Calabria – Villapiana di Sibari (Cs)
  • Estensione: 324 camere
  • Committente: T&D Exclusive
  • Gestione: Aldiana Tour Operator
  • Apertura: giugno 2019
  • Impresa Costruttrice: GPGPM – Roma
  • Progettazione: GPGPM – Ing. Marcello Greco – Roma/Trebisacce (CS)
  • Impianti elettrici: Zumpano Impianti Cassano allo Ionio (CS)

Principali prodotti BTicino utilizzati:

  • Serie civile: Living Now
  • Prese industriali: Tempra
  • Centralini da incasso: Linea Space
  • Contenitori Idrobox a protezione di punti luce Livinglight

Info: BTicino

Vai alla barra degli strumenti