Le soluzioni Bluesound sono state scelte per una importante installazione all’interno del ristorante Solar dos Presuntos, noto per i piatti tradizionali della cucina portoghese, con un’esperienza di oltre 40 anni. Il ristorante si trova nel cuore di Lisbona, in Portogallo.
Apprezzato da artisti famosi, giornalisti, calciatori, uomini d’affari e architetti di tutto il mondo, Solar dos Presuntos offre specialità autentiche e tipiche della cucina portoghese, con alcuni piatti che riflettono la cucina tradizionale Minho. Una ricca selezione di fotografie e caricature si trova sulle pareti e manifesta l’affetto dei molti clienti del ristorante.
Conosciuto come uno dei migliori ristoranti di Lisbona, Solar Dos Presuntos ha voluto ampliare la propria esperienza culinaria creando dei soundscape che riflettono il patrimonio portoghese culinario del ristorante, mantenendo al tempo stesso un’atmosfera cordiale e accogliente per i propri ospiti.
Per concretizzare il progetto, l’AV integrator hiDuet ha pensato alle soluzioni per multi-zona per lo streaming musicale. La sfida è stata quella di integrare in uno spazio relativamente stretto, con soffitti bassi, gli streamer BS400S e B100S Bluesound Professional, mantenendo la configurazione originale degli speaker del ristorante per fornire musica in più aree del locale.
Cos’è stato utilizzato?
Per rispondere al meglio alla sfida di fornire una riproduzione audio continua in zone multiple del ristorante, hiDUET si è rivolto al distributore di Bluesound Professional a Lisbona per fornire la tecnologia adeguata al fine di poter supportare un sistema streaming di musica centralizzata per Solar Dos Presuntos. Con vent’anni di esperienza, il duo che muove le fila di hiDUET – gli integrator Carlos Abreu e Carlos Delgado – grazie alla loro solida consulenza tecnica, aiutano i propri clienti a selezionare ed installare prodotti di qualità, dotati di affidabilità tecnica e di un’estetica ricercata. Il distributor portoghese Magnelusa poteva ben rispondere a questo progetto grazie all’abilità nel soddisfare esigenze specifiche dei clienti, fornendo i migliori brand di accessori audio, video e multimedia. Grazie alla forma compatta di entrambi gli streamer (1/3U per B100S e 1U per B400S) è stato semplice montarli su un rack, guadagnando ulteriore spazio per componenti futuri da poter aggiungere. Con la funzionalità remote control dei music player, tramite l’app BluOS Controller, si ha accesso immediato ai servizi commerciali streaming di musica, come SoundMachine, Custom Channels, Qsic, SiriusXM Music for Business e Tunify. Ciò ha permesso al ristorante di curare con facilità le playlist musicali customizzate, autorizzate e royalty-free.
Uno streamer B100S e tre BS400 streamer sono stati montati facilmente su un rack nascosto dalla sala da pranzo principale.
Le soluzioni di Bluesound Professional ad alta performance, hanno permesso al team Solar Dos Presuntos di creare a tavola l’atmosfera strategica che desideravano, allo stesso tempo di accedere a contenuti musicali legali con un solo tocco e di avere un supporto per le zone multiple del network di riproduzione della musica stereo senza distorsioni sonore o interruzioni. La compattezza dei network music player Bluesound Professional è funzionale allo spazio disponibile nel rack del ristorante, e si integra perfettamente alla configurazione preesistente degli speaker. Ciò ha risposto alle esigenze musicali multizona di alta qualità richieste dal team Solar dos Presuntos, confermandone così la reputazione di miglior ristorante di Lisbona.
Info: www.prase.it