Bidas 24-27 Maggio 2012 a Monza

BidAS – Borsa Italiana d’Arte e Spettacolo, promossa dall’Associazione culturale Monza e Brianza, con il patrocinio di Regione Lombardia, Comune di Monza, Camera di Commercio Monza e Brianza e Fiera di Monza, si propone come la prima "Borsa Mercato" rivolta al mondo dello spettacolo.

Quattro giorni di divertimento e intrattenimento (ingresso gratuito) ma anche un’occasione di vendita diretta di Artisti, Produzioni, Eventi e Manifestazioni. 
La cornice è particolare incastonata com’è nel mitico circuito di Monza e gli spazi sono più che adeguati, perfino i parcheggi (gratuiti anch’essi). Ma il ns principale interesse sono gli impianti audio e siamo venuti qui per ascoltarli live.
 
All’ingresso troviamo un piccolo sistema K-array davanti allo stand di Radio Number One, ma lo sguardo fugge subito oltre ed ecco più avanti tre palchi di varie dimensioni ognuno con un sistema di amplificazione differente. 
 
Sistema Electro-Voice distribuito da Texim:
– 14 XLE, diffusore line array compatto
– 06 X-SUB sub-woofer Xline 2×18"
– 02 EVU2062 + 02 EVU 2082, front-fill
Tutto amplificato da tre finali TG7 x i sub e 6 CP3000 x le XLE e 2 Q1212 x le EVU.
I processori sono 3 DX46 con filtri FIR e sul palco troviamo 2 monitor spia PX1222 (Electro-Voice) e 2 CXM15 (Dynacord) oltre alla consolle Midas PRO 2.
Mario Matteuzzi di Texim ci dice: “questo sistema è compatto ma potente, il suono è molto definito in tutta l’area di copertura, i driver delle alte frequenze hanno un suono puro e i bassi sono sempre ben presenti” 
 
 
Sistema K-array distribuito da Exhibo:
– 04 KH4 elemento line-array a basso profilo amplificato
– 06 KH15 elemento line-array compatto amplificato
– 08 KS4 sub-woofer a basso profilo amplificato
– 02 K070 sub-woofer 2×21” amplificato
La consolle è una Midas Live PRO 6
Il sistema suona bene, gli elementi K-array sono lineari e molto direttivi forse un pò troppo neutri per i miei gusti, ma si sà non si può accontentare tutti. Purtroppo i tecnici erano impegnati nel sound-check e ho preferito non disturbarli, anche se mi sarebbe piaciuto avere le loro impressioni.
 
 
Sistema JBL VERTEC Sub Compact, distribuito da Leading Technologies:
– 18 VERTEC VT4886, diffusore line array compatto a 3 vie
– 04 VERTEC VT4883, subwoofer compatto 2×12”
– 04 SRX728S, subwoofer 2×18”
Tutto amplificato da due VRACK Crown, composti da tre I-Tech IT-12000HD ognuno.
controllati assieme ai radiomicrofoni digitali AKG DMS700 V2 da PC tramite il software HiQNet System Architect. Inoltre sono presenti i nuovi splitter attivi Drawmer.
Le consolle digitali Soundcraft Vi1, Vi6 ed Si Compact, gestiscono i segnali inviati all’impianto.
 
In conclusione questa fiera rappresenta sicuramente una buona occasione per le agenzie di management per proporre i loro artisti, ma anche una rara opportunità per i service di incontrare potenziali clienti.
L’auspicio per il futuro è che possa crescere e incrementare il numero di sponsor e visitatori.
 
 
Sergio Merlo
Integrationmag.it

 

Vai alla barra degli strumenti