Per la rassegna Educational, Audio Effetti oggi ci illustra la serie di production switcher targati RGBlink, mini e mini+, i più compatti presenti sul mercato.
mini è uno strumento estremamente attuale poiché è perfetto per essere utilizzato sia per il live streaming che per piccole produzioni broadcast. Guardandola, si fa subito notare, al centro della superficie di controllo, un piccolo ma luminoso schermo TFT che ci consente in multiview di tenere sotto controllo contemporaneamente 4 segnali di input.
Sono appunto 4 gli input HDMI disponibili sul retro della macchina che possono avere anche risoluzioni e formati diversi visto che mini provvede a fare una cross-conversion e scaling per ottimizzare e assicurare la migliore qualità del program in uscita.
Il pannello frontale è ben organizzato, con 4 tasti relativi ai 4 input, retroilluminati in rosso quando il canale è impegnato sul program, verde quando il canale è impegnato in una transizione e sta andando in program o verde lampeggiante quando la sorgente è preselezionata sul preset; al centro del pannello abbiamo anche un’utile T-Bar per chi preferisce le transizioni manuali.
Gli effetti applicabili alle transizioni ovviamente seamless della macchina, sia manuali che temporizzate, sono molteplici: oltre al cut ci sono diverse tendine, fading ed effetti originali e ben curati.
Nonostante mini sia veramente tascabile, ha tutte le funzioni che ci si aspetta da regie video ben più sofisticate e costose, abbiamo addirittura 9 preset per realizzare degli utili e creativi picture in picture.
La navigazione tra i vari menù, che siano di set-up o di funzioni di utility, è resa semplice, veloce e intuitiva dai due encoder rotativi posti a fianco dello schermo.
Nei menù di set-up troviamo interessanti ed evolute funzioni come la possibilità di scegliere formato e risoluzione di uscita oppure di assegnare in maniera indipendente sia all’out HDMI che all’out USB il program o il multiview; multiview che, ovviamente, prevede la visualizzazione contemporaneamente dei 4 input del preset e del program.
Sul lato della macchina troviamo nell’ordine:
- connessioni audio in e out su minijack da 3,5mm per la gestione dell’audio embeddato o proveniente da fonte esterna
- porta USB per il collegamento diretto ad un computer per poter streamare
- porta di rete, per poter connettere mini in rete e controllare tutte le funzioni anche dalle app dedicate sia in ambiente Android che iOS.
Passiamo ora a mini+ con il quale abbiamo la possibilità di memorizzare e inserire un logo in sovraimpressione, abbiamo un DSK in chiave color, chroma key ma soprattutto, utilissimo per le circostanze in cui verrà probabilmente utilizzata questa macchina, abbiamo la possibilità di controllare via IP delle telecamere PTZ, di salvare e richiamarne dei relativi preset e configurazioni.
E proprio parlando di telecamere, non possiamo fare a meno di segnalarvi le ultime proposte da parte di RGBlink, che ci mette finalmente a disposizione una eccellente camera PTZ, dotata di sensore C-MOS Full-HD, di un performante zoom ottico da 20x, equipaggiata con un sistema di motorizzazione ottimizzato per essere veloce, fluido ed extra silenzioso.
Tutte le camere dispongono di uscite sia SDI che HDMI e di porta di rete per il controllo, set-up e monitoring. È anche disponibile il modello NDI, che implementa questo importante e performante protocollo di trasmissione video su rete ad alta risoluzione e bassa latenza.
Per vedere il video creato da Audio Effetti potete collegarvi a questa pagina.
Info: RGBlink – Audio Effetti (distrib.)