Qualità acustica targata Outline per il Nakal di Porto Rafti

Vi segnaliamo l’ultimo case study che illustra la recente installazione di soluzioni targate Outline presso il Nakal, uno dei ristoranti/bar sulla spiaggia più affascinanti di Porto Rafti (vicino ad Atene).

Il Nakal, oltre che un ristorante, è anche un hub di lusso, descritto come “State of Mind“, che assicura agli ospiti un’esperienza olistica sulla spiaggia sia di giorno che di notte. Il ristorante offre un’esperienza culinaria unica grazie alla firma dell’Executive Chef Dimitri Skarmoutso, mentre il bar propone un elenco infinito di cocktail classici e d’autore preparati dal barman/mixologist Aris Chatziantoniou e i suoni sono selezionati dai Djs Maria Papidaki e VKD.

Il luogo idilliaco, che ricorda luoghi esotici da sogno come Bali, pur essendo in armonia con il paesaggio greco circostante, ha recentemente rinnovato l’impianto acustico installando un nuovo sistema audio all’avanguardia targato Outline, grazie all’opera del distributore greco Mega Event.

Il designer ed ingegnere del suono John Karampelas si è occupato del primo contatto con il distributore Mega Event a Pallini (Atene) intorno a dicembre, richiedendo una proposta preliminare per una soluzione audio di alta qualità per il Nakal. Il team per il progetto comprendeva il consulente Konstantinos Vaidanis, il supervisore dell’installazione Panagiotis Galiadis e Bill Michailidis, responsabili della messa a punto del sistema.

Michailidis spiega: “La costruzione è nata da zero. Abbiamo ricevuto i primi disegni intorno a gennaio e abbiamo immediatamente risposto con la nostra prima stima, considerando i dati acustici dati dal software Outline OpenArray 3D. Aggiornando costantemente il nostro design, man mano che il progetto procedeva, verso febbraio avevamo due scenari di base, entrambi che comprendevano la serie di diffusori Vegas di Outline. Alla fine abbiamo scelto la serie Vegas CX come la migliore soluzione in termini di copertura e dimensioni.”

Karampelas, invece, continua: “Era un progetto molto impegnativo e avevo tre preoccupazioni principali: in primo luogo, come garantire una risposta fluida con le superfici interne riflettenti, in secondo luogo come ottenere una copertura bilanciata e, infine, come avere un controllo separato di tutti i diversi spazi, in particolare degli altoparlanti esterni. Con l’aiuto del team Mega Event, e grazie alla varietà di soluzioni Outline, abbiamo optato per una strategia a più fonti con altoparlanti di dimensioni diverse.”

Infatti, il set-up audio è una combinazione di Outline Vegas 15 CX e 12 CX con classificazione IP55, per tutti gli esterni, Vegas 15 CX, Vegas 8 CX e Vegas 6.5 per tutte le zone interne e, per la parte inferiore, tre unità Eidos 215 S sub-bass. Gli amplificatori Outline GTA Otto e Quattro hanno permesso il controllo separato delle zone.

La sfida principale affrontata dal team Mega Event è stata il tempo. A causa delle restrizioni causate dalla pandemia di Covid-19, c’erano molte considerazioni e, senza una pianificazione dettagliata, il progetto sarebbe stato a rischio per quanto riguarda il termine di consegna, ma si sono tenuti in costante contatto con il team di Outline e Karampelas con riunioni Zoom giornaliere.

Per quanto riguarda la scelta delle soluzioni targate Outline, Michailidis non ha avuto dubbi: “La tecnologia point-source di Outline si distingue dalla concorrenza, poiché i suoi prodotti combinano qualità e tecnologia all’avanguardia. Il design dei cabinet, la robustezza delle componenti e il sistema user-friendly installato con gli amplificatori DSP GTA di alta qualità, parlano da soli. In breve: qualità, robustezza e semplicità!”

Conclude: “Abbiamo tutti dato il 100% per l’installazione del Nakal, e questa è la chiave del successo. Tutti nella sede sono rimasti colpiti dalla qualità sonora e dalla risposta bilanciata e controllata del sistema audio Outline”.

Info: OutlineAudio Effetti (distrib.)

Vai alla barra degli strumenti