Audinate presenta al ProLight+Sound il nuovo firmware 4.1 Dante per la famiglia di chipset Ultimo UXT attualmente implementato in centinaia di prodotti AV, inclusi altoparlanti attivi, microfoni, amplificatori, interfacce di registrazione e altro ancora. Questo aggiornamento permette ai vari prodotti di inviare flussi audio ad altre device non Dante che utilizzano lo standard AES67. L’azienda annuncia inoltre la gestione del protocollo SMPTE 2110 all’interno della piattaforma Dante.
Altra novità è la nuova famiglia di adattatori endpoint Dante AVIO, ideati per connettere in modo semplice apparecchiature analogiche e digitali alla rete Dante. Dante AVIO comprende sei nuovi adattatori, inclusi i convertitori analogici line-in e line-out, il sistema bi-direzionale AES3/EBU e il convertitore bi-direzionale stereo USB. Gi adattatori Dante AVIO USB permettono inoltre di connettere ogni computer ad una rete Dante, senza l’ausilio di software aggiuntivi. Dante AVIO AES3 consente invece la gestione dei segnali stereo in entrata e uscita ed è ideale per mixer, compressori, preamps etc…
Dante Domain Manager è il nuovo gestore di rete realizzato da Audinate, in grado di rendere più sicuro il networking audio. Dante Domain Manager è disponibile in tre nuove versioni del software Dante Domain Manager: Silver, Gold and Platinum.
Il software consente agli integratori di definire domini ad-hoc che definisco raggruppamenti di dispositivi AV specifici, secondo la stanza, l’edificio o la location indipendentemente dall’infrastruttura fisica di rete. Inoltre l’applicazione consente livelli di sicurezza elevati per i responsabili IT e AV che includono credenziali di accesso e di amministrazione. Le versioni Gold e Platinum inoltre integrano le Active Directory per installazioni su grande scala. Dante Domain Manager offre una suite di strumenti avanzati con dashboard, sistemi di notifica e messaggi.
La versione Silver è limitata a due domini e 10 device audio. La Gold integra Active Directory e supporta fino a 10 domini e 50 dispositivi connessi. L’edizione Platinum supporta fino a 50 domini e 250 device ed include notifiche SNMP (Simple Network Management Protocol, che consente la configurazione, la gestione e il monitoraggio di device collegati in rete) e funzionalità di connettività sicure per progetti mission critical
In generale tutte e tre le versioni permettono la creazione di domini Dante, la gestione dei device audio connessi, gestione amministrativa degli account, il routing audio, il monitoraggio delle operazioni eseguite in rete dagli utenti e molto altro in comune tra i tre software.
Info: www.audinate.com
Leggi lo speciale completo sul ProLight+Sound 2018 su ZioGiorgio.it e LightSoundJournal.com