Da Atlona la prima soluzione Dolby Vision per la piattaforma OmniStream AV Over IP

Atlona annuncia l’immediata disponibilità della funzionalità Dolby® Vision per la pluripremiata piattaforma OmniStream AV over IP. Superando i limiti di frequenza di altre soluzioni AV durante il trasporto di contenuti HDR dinamici Dolby Vision, la nuova funzionalità OmniStream abilita il video 4K Dolby Vision, a 60 Hz con sottocampionamento croma 4: 2: 2 e risoluzione cromatica a 12 bit, da distribuire su reti dati Gigabit Ethernet standard.

L’immediata disponibilità del nuovo aggiornamento di funzionalità rende OmniStream l’unica soluzione AV in rete con supporto per contenuti HDR Dolby Vision a 12 bit 4K a 60 fotogrammi al secondo, che sarà presentato insieme ad altre innovazioni di Atlona nello stand 5-U120 a ISE 2019, che si terrà dal 5 all’8 febbraio ad Amsterdam.

Dolby Vision è ormai onsiderato il leader del settore in termini di potenziale per offrire la miglio visualizzazione HDR in risoluzione Ultra High Definition a 60 frame al secondo, ma le soluzioni per la distribuzione di video 4K con Dolby Vision HDR sono state limitate. Altri sistemi AV over IP compressi o non compressi, nonché i sistemi HDBaseT, possono offrire compatibilità con HDR10, HLG (Hybrid Log-Gamma) o Dolby Vision fino a 30 fotogrammi al secondo.

“Dolby Vision si è guadagnata la reputazione di offrire immagini di qualità superiore e realistiche, ma la mancanza di piena compatibilità in AV su IP e altri sistemi di distribuzione video ha impedito ai clienti AV di realizzare appieno i propri vantaggi visivi”, ha dichiarato David Shamir, Direttore Gestione del prodotto di Atlona. “Con l’uscita di questa nuova opzione per OmniStream, siamo orgogliosi di guidare il mercato come unica piattaforma AV su IP con supporto HDR dinamico completo Dolby Vision.”

Con la nuova funzione, OmniStream diventa l’unica piattaforma AV su IP in grado di eseguire lo streaming e la decodifica di contenuti HDR Dolby Vision a 12-bit ad altissima definizione a 60 frame al secondo su reti standard da 1 Gigabit o 10 Gigabit Ethernet. L’esclusivo algoritmo OmniStream sviluppato da Atlona consente la completa conservazione dei metadati HDR Dolby Vision mantenendo la codifica e la decodifica delle immagini visivamente prive di perdite, fornendo completa interoperabilità con lettori multimediali in streaming HDR Dolby Vision, dispositivi Blu-ray Ultra HD, sistemi di gioco e display.

Disponibile per tutte le installazioni OmniStream esistenti e nuove, questa licenza scaricabile espande ulteriormente l’ampiezza dei contenuti HDR che possono essere distribuiti su sistemi AV in rete OmniStream. I prodotti OmniStream dispongono inoltre di una compatibilità a 60 fps senza licenza con HDR10 per servizi di streaming OTT (over-the-top) e Blu-ray Ultra HD, oltre a servizi di trasmissione HLG per 4K HDR.

La piattaforma OmniStream AV over IP è progettata per aiutare gli integratori di sistemi e gli installatori personalizzati a creare sistemi di distribuzione AV flessibili, scalabili e convenienti. La linea OmniStream Pro è rapidamente diventata uno standard del settore per gli ambienti commerciali medio-grandi, mentre la serie R-Type OmniStream ottimizzata è ideale per le applicazioni commerciali e residenziali leggere, compresa la distribuzione AV dell’intera casa. La nuova funzionalità Dolby Vision è disponibile per OMNI-121 a canale singolo, OMNI-122 a doppio canale e decodificatori AV in rete OMNI-521.

Info : AtlonaPrase Media Technologies

Vai alla barra degli strumenti