Avete presente quelle sale riunione “smart” dove il proiettore è in grado di riprodurre le immagini da qualunque dispositivo connesso alla rete aziendale? Ebbene, presto le immagini potrebbero essere proiettate direttamente dall’iPad, attraverso un “pico-proiettore” integrato.
E’ infatti dello scorso 16 luglio la notizia del rilascio del documento con cui l’US Patent and Trademark Office ha ufficialmente pubblicato una lista di 40 brevetti concessi di recente per Apple Inc, e tra questi quello che interessa maggiormente il nostro settore è senz’altro il brevetto relativo a dei dispositivi elettronici dotati di proiettore integrato che possono essere messi in comunicazione tra di loro attraverso uno spazio di lavoro condiviso. Con questo brevetto infatti Apple ha di fatto aperto la strada per l’integrazione di mini-proiettori (anche se sarebbe più corretto parlare di pico-proiettori) all’interno dei futuri dispositivi iOS.
In realtà Apple sta lavorando a questo progetto da qualche anno: già nel giugno 2009 Apple aveva lasciato intendere che un giorno ci sarebbe stato un sistema di proiezione integrato nei dispositivi iOS, mentre nel marzo del 2010 Apple ha depositato una domanda di brevetto relativa ad un dispositivo per la proiezione e nel mese successivo sono trapelate delle voci secondo cui un team di ricerca di Apple era al lavoro sull’integrazione di un proiettore all’interno di un MacBook.
Il nuovo brevetto, che Apple accredita al progettista Anthony Fai, rivela in maniera estremamente dettagliata come Apple stia lavorando su dei pico-proiettori per i dispositivi iOS e come questi saranno in grado di lavorare in un’area condivisa wireless con gli altri dispositivi della casa di Cupertino (come iPad, iPhone e computer Mac).
Il brevetto di Apple rivela anche i dettagli di come sarà possibile per il dispositivo interpretare le ombre e i movimenti anche in ambienti bui. Il livello di dettaglio associato a questo brevetto lascia intendere che gli sviluppatori di Apple si stanno muovendo a pieno ritmo per lo sviluppo di sistema di proiezione che spingerà ulteriormente iPad di Apple all’interno del mondo professionale. Se questo dovesse accadere è probabile che presto assisteremo ad un’altra piccola rivoluzione.
–
Alessio Curto
IntegrationMag.it