Al Summit for “Territories di Roma” politica e industria si preparano alla sfida digitale

In occasione del “Summit for Territories 2024” organizzato da SBA Italia, che si è tenuto mercoledì 11 settembre a Roma nella Sala della Regina di Montecitorio, esponenti politici e professionisti dei settori building, energia, trasporti e cybersecurity, si sono confrontati sul futuro degli edifici intelligenti e delle smart city in Italia.

Il programma del “Summit for Territories 2024” prevedeva la discussione di tre documenti programmatici relativi alle tematiche energia, trasporti e cybersecurity, predisposti da altrettanti gruppi di lavoro formati da esperti di SBA Italia, manager aziendali e rappresentanti degli ordini professionali degli ingegneri, architetti e periti. Nel pomeriggio, la seconda sessione si è svolta invece a Montecitorio con la presentazione dei tre documenti finali a parlamentari ed esponenti politici.

“L’Italia deve essere pronta a misurarsi con la prossima sfida degli edifici intelligenti, adottando soluzioni digitali sicure, competitive ed innovative per migliorare la qualità della vita dei cittadini”, spiega Domenico Di Canosa, presidente di SBA Italia. “L’obiettivo principale di questo evento è di mettere a confronto esperti, professionisti ed esponenti del mondo politico per trovare una sintesi condivisa sulle priorità e sugli indirizzi programmatici del governo per la modernizzazione del patrimonio immobiliare italiano di concerto con gli obiettivi europei, in particolare per quanto riguarda le reti energetiche, la mobilità green e anche la sicurezza dei dati personali”.

Info: smartbuildingsalliance.it

Vai alla barra degli strumenti