Soluzioni LD Systems dedicate all’integrazione di sistemi AV

Vi segnaliamo il lancio da parte di LD Systems, marchio di Adam Hall Group, di una nuova serie di soluzioni pensate appositamente per il settore dell’integrazione di sistemi AV.

Il lancio era stato annunciato da Adam Hall Group stesso durante ISE2020 e comprendeva il MAUI i1, il primo MAUI sviluppato appositamente per l’impiego in impianti fissi e i diffusori sonori DQOR, disponibili anche nella variante da 70/100 V, le serie di amplificatori IMA e IPA offrono la massima flessibilità possibile come moduli di amplificazione in background.

Infine il nuovo processore a matrice DSP ZONE X 1208, che opera con un layout utente configurabile, è stata integrata una App per l’utente finale ed è dotato di connessione di rete Dante opzionale. Ma vediamo il tutto nel dettaglio.

Con MAUI i1 LD Systems fa un passo avanti e consente a progettisti, integratori ed utenti finali di utilizzare i pluripremiati diffusori a colonna attivi anche negli impianti fissi. MAUI i1 dispone di nove woofers full range da 3″ e due tweeters al neodimio da 1″, incluso un crossover a 2 vie, e offre 120 W (RMS) a 8 ohm. Grazie alla guida d’onda ottimizzata con tecnologia BEM, la dispersione sonora verticale può essere controllata con precisione per garantire una distribuzione uniforme del suono anche in ambienti problematici dal punto di vista acustico. Per un’integrazione perfetta in sistemi di diffusori a tensione costante, MAUI i1 dispone anche di un selettore da 8 ohm/70 V/100 V con potenze da 120, 60, 30, 15 e 7,5 watt. La dotazione comprende una speciale staffa di montaggio a U per un montaggio a parete flessibile. Il diffusore a colonna MAUI i1 è disponibile da subito a scelta nei colori nero o bianco.

I diffusori da installazione della nuova serie DQOR sono adatti sia per progetti outdoor che indoor. I sistemi a 2 vie sono disponibili nelle dimensioni da 3″ (DQOR 3), 5,25″ (DQOR 5) e 8″ (DQOR 8) e nelle versioni a 8 e 16 ohm a bassa e alta impedenza (T). Inoltre, i modelli DQOR possono essere integrati anche in sistemi a 70/100 V tramite un selettore. Per garantire un uso flessibile in un’ampia gamma di applicazioni indoor e outdoor, i diffusori dispongono di un supporto integrato per il montaggio a parete e di un pratico meccanismo di scorrimento/bloccaggio. Grazie al pannello connettori incassato senza canalette visibili, la serie DQOR può essere utilizzata anche in ambienti che necessitano di soluzioni visive ricercate. Gli stessi diffusori dispongono di un meccanismo integrato di regolazione tilt (27°) e pan (45°) per un preciso orientamento del suono, ad esempio nel settore della ristorazione e del retail. La nuova serie DQOR è disponibile nei colori bianco e nero. I diffusori da installazione DQOR saranno disponibili da Marzo 2021.

Con i modelli IMA 30 (30 W a 4 ohm) e IMA 60 (60 W a 4 ohm), LD Systems presenta i primi prodotti della nuova serie IMA. Grazie a un’ampia gamma di opzioni di ingresso e di uscita, tra cui Bluetooth per la connessione senza fili di sorgenti musicali e una commutazione della priorità multistadio, l’amplificatore con mixer, racchiuso in un alloggiamento compatto da 9,5″, può essere integrato in modo flessibile in applicazioni commerciali e industriali. Entrambi i modelli IMA offrono quattro livelli di priorità per chiamate di emergenza, ingressi microfono/linea e sorgenti musicali collegate, nonché, a scelta, la modalità standby automatica. Per garantire che non solo gli integratori e gli installatori, ma anche gli utenti finali possano utilizzare senza problemi la serie IMA nella pratica quotidiana, LD System si è particolarmente concentrata sulla facilità d’uso. IMA30 è disponibile ora, IMA60 sarà disponibile da Marzo 2021.

Con la serie IPA, LD Systems ha inserito da subito nel suo portfolio anche finali di potenza da installazione basati su DSP. I modelli a quattro canali IPA 412 T (120 W) e IPA 424 T (240 W) sono dotati di trasformatori integrati per ciascun canale, con connessioni da 100 V/70 V, nonché di uscita a bassa impedenza fino a 4 ohm. Entrambi i modelli includono uno slot per una scheda di espansione che consente il controllo degli amplificatori IPA (compresi tutti i parametri DSP) tramite Ethernet, oltre ad una perfetta integrazione con le reti di installazione più grandi tramite Dante (Audio-over-IP). Nella configurazione di base i finali di potenza IPA funzionano come un normale amplificatore da installazione con connessioni da 100/70 V e uscita separata Low-Z (a bassa impedenza). La sezione DSP comprende un equalizzatore parametrico (che include la libreria dei diffusori), un compressore, un mixer a matrice, un delay e la possibilità di selezionare le sorgenti prioritarie. Tramite un bus REMOTE (in/out) basato su protocollo CAN (Controller Area Network), la serie IPA può essere azionata anche con le unità di controllo remoto e i microfoni paging di LD Systems. I finali di potenza DSP a 4 canali IPA 412 T e IPA 424 T saranno disponibili da Maggio 2021.

ZONE X 1208

ZONE X 1208 è un processore DMP ibrido a matrice da 19″ con varie opzioni di controllo remoto e consente agli utenti di caricare modelli DSP per esigenze di installazione variabili. In combinazione con l’Event Scheduler (pianificatore di eventi) integrato, è possibile creare flussi di lavoro specifici per il calendario allo scopo di cambiare automaticamente i presets. ZONE X 1208 dispone inoltre di un bus REMOTE per l’integrazione perfetta di pannelli a parete e microfoni paging LD Systems. Come matrice di segnale flessibile, ZONE X 1208 offre 12 ingressi bilanciati per microfono/linea con preamplificatori microfonici di alta qualità e alimentazione phantom da 48 V per ciascun canale, 8 uscite di linea bilanciate, nonché 8 porte logiche GPI/O. Grazie all’interfaccia Ethernet integrata, ZONE X 1208, basato sull’attuale sistema operativo Linux, consente inoltre il controllo remoto tramite il software universale Xilica Designer. Sono oltretutto disponibili applicazioni di controllo remoto dedicate iOS e Android per la personalizzazione dell’interfaccia utente del software. Oltre a ZONE X 1208, il processore Matrix è disponibile anche come ZONE X 1208 D con scheda Ethernet + Dante integrata con 64×64 canali Dante Audio over IP.

ZONE X 1208 D

A seconda delle dimensioni e della complessità del progetto di installazione, le soluzioni AV di LD Systems possono essere combinate in modo flessibile con la versatile gamma di prodotti dei marchi Adam Hall Cameo (illuminotecnica), Palmer (distribuzione del segnale), Gravity (stativi e accessori), Defender (pedane passacavi), AH Hardware (flight case e rack) e altro ancora.

Info: LD SystemsAdam Hall Group

Vai alla barra degli strumenti