Pioneer Pro Audio da la giusta atmosfera in due locali di Anversa

La musica, di qualsiasi genere in un ristorante è fondamentale per l’atmosfera, e come tale, richiede qualità ed affidabilità per quanto riguarda le tecnologie impiegate. Due esempi che sfruttano le tecnologie Pioneer Pro Audio arrivano da due ristoranti aperti di recente nella “capitale belga del cool”, Anversa.

Erwin Nuyts, co-proprietario dell’azienda Discostore con sede ad Anversa, è stato chiamato per il setup audio del “New Italian” di Sergio Herman, Le Pristine, e per Maven, un concept restaurant creato dal famoso macellaio Luc De Laet, dall’imprenditore della ristorazione Wim Van Der Borght e dal giovane manager Jules Koninckx.

La reputazione di Sergio Herman per la reinvenzione è ben nota, ma avendo supervisionato l’installazione di sistemi Pioneer Pro Audio in altre sedi, a Le Pristine ha voluto impiegare la stessa tipologia di sistema, come spiega Willem Van Ben Brock: “Abbiamo già stabilito un rapporto di grande successo con il marchio Pioneer Pro Audio in altri ristoranti del Gruppo Sergio Herman come Blueness e AIRrepublic. Sapevamo cosa potevamo aspettarci, quindi ci siamo affidati alla loro esperienza. Volevamo sperimentare un unico suono e un unico livello di volume attraverso Le Pristine, senza cali di potenza o di qualità in nessuna delle zone”.

Erwin Nuyts aveva lavorato con i sistemi Pioneer Pro Audio in molte occasioni. A Le Pristine, la sua sfida principale era quella di evitare che l’inquinamento acustico disturbasse i residenti negli appartamenti sopra il ristorante. Il team di Discostore ha avuto molta cura nel trattare l’ampio soffitto con il feltro, permettendogli di appendere 14 altoparlanti full-range a due vie XY81 da 8 pollici, equamente distribuiti sui sessanta metri di lunghezza del caffè, del ristorante e del cocktail bar. Nuyts commenta: “Abbiamo scelto il modello XY-81 per la sua capacità di riempire uniformemente lo spazio con un suono davvero caldo”.

Le Pristine – [email protected]

I diffusori da soffitto della serie CM di Pioneer Pro Audio sono stati installati in cucina e nei bagni, mantenendo la stessa firma sonora in modo uniforme e coerente. La nuova e adattabile serie CM permette agli integratori di progettare soluzioni Pioneer Pro Audio chiavi in mano, garantendo che la qualità audio per cui il marchio è conosciuto possa essere ascoltata in ogni area. Installati con discrezione nei soffitti, i diffusori si integrano perfettamente nell’elegante arredamento del ristorante. Durante il test del sistema, i team di Discostore e Le Pristine hanno concordato che l’aggiunta di subwoofer avrebbe migliorato l’effetto che stavano cercando ottenendo così un suono ancora più pieno. L’aggiunta di 3 unità bass reflex da 15 pollici XY-115S ha fornito la gamma bassa richiesta, contribuendo ad un suono descritto da Nuyts come “piacevolmente caldo, grasso e pieno – esattamente quello che stavamo cercando”.

Al Maven, situato in un vecchio magazzino caratteristico sul fiume Scheldt, è stato completamente riallestito per creare un ristorante innovativo e di fascia alta la cui atmosfera sarebbe stata d’impatto quanto il suo incredibile cibo. La musica doveva essere una parte molto importante dell’atmosfera, con DJ che si sarebbero esibiti in determinati momenti per creare il giusto ambiente da club. Era necessario un sistema audio di alta qualità e il manager di Maven, Jules Koninckx, sapeva a chi rivolgersi: “Gli altoparlanti Pioneer Pro Audio sono probabilmente i migliori al mondo, e il nostro contatto presso il marchio ci ha aiutato a scegliere esattamente ciò di cui avevamo bisogno”.

Come nel caso di Le Pristine, la principale preoccupazione di Erwin Nuyt era la paura che il suono potesse fuoriuscire dalla vecchia struttura in mattoni e disturbare i residenti degli edifici vicini. Utilizzando una combinazione di altoparlanti della gamma Pioneer Pro Audio XY, che hanno una dispersione molto focalizzata, è riuscito a contenere l’audio all’interno del locale. Ha potuto sintonizzare ciascun altoparlante per creare un suono caldo che riempie lo spazio senza generare risonanze indesiderate che potrebbero essere sentite dai vicini del locale. Gli altoparlanti da soffitto della serie CM hanno coperto le aree in cui era necessaria una soluzione più piccola e discreta, pur mantenendo un’atmosfera calda.

Le Pristine – [email protected]

La sala da pranzo principale era coperta da 2 XY-2 da 8 pollici a due vie passive, 10 XY-1 da 8 pollici a due vie full-range e 1 subwoofer XY-215S con due driver LF da 15 pollici. Un altro XY-81 è stato utilizzato nella sala fumatori, mentre i diffusori da soffitto della serie CM si sono occupati dell’area d’ingresso, della sala da pranzo privata e della toilette. I sistemi in entrambe le sedi erano alimentati da amplificatori Powersoft della serie Quattrocanali.

I team di Le Pristine e Maven sono inequivocabili nel loro apprezzamento dei nuovi sistemi audio. Willem Van Den Broeck di Le Pristine riflette su un’altra collaborazione di successo con Pioneer Pro Audio: “Abbiamo un rapporto professionale molto soddisfacente con loro, e ci teniamo molto perché possiamo contare sulla loro puntualità e professionalità in qualsiasi momento. La fiducia e l’ottimo servizio sono fondamentali, secondo noi”. Guardando già al futuro, Van Broeck è ansioso di vedere come i marchi possono collaborare di nuovo presto. “Siamo molto curiosi di sapere come Pioneer Pro Audio sta guardando al futuro e che tipo di nuovi prodotti possiamo aspettarci come risultato.”

Sentendo il sistema in azione per la prima volta, il manager di Maven Jules Koninckx è rimasto molto colpito: “Tutti ci hanno detto che avremmo potuto trasformare il locale da ristorante a club con questo sistema! Sono molto facili da usare e li sceglieremo sicuramente per altri progetti”.

info: www.pioneerproaudio.com

Leggi altre notizie con:
Vai alla barra degli strumenti