IllumiRoom: trasformare la stanza con Microsoft Kinect

Microsoft illumiRoom - landscape

Microsoft ha realizzato un prototipo che utilizza una camera Kinect for Windows per mappare la geometria ed i colori di una stanza. Un proiettore InFocus IN126st viene poi utiizzato per proiettare i visuals oltre i confini di fuori del display centrale.

Questo progetto, denominato IllumiRoom, viene presentato come un sistema di “illusioni periferiche proiettate per esperienze interattive” ed utilizza la tecnologia Kinect ed un proiettore per mappare una stanza ed estendere i visual oltre l’area di uno schermo.

Questa applicazione nasce principalmente per potenziare l’esperienza video-ludica, modificando le sembianze dell’ambiente per enfatizzare il realismo della scena presente nello schermo di gioco, ma non è difficile immaginare le enormi potenzialità di un sistema in grado di “campionare” le sembianze di una stanza e restituire in tempo reale una serie di immagini capaci di distorcere le forme ed i colori originari, interagendo con la luce, gli oggetti e le persone presenti nello spazio.

Questo sistema può essere utilizzato per modificare le sembianze di una stanza in maniera molto suggestiva, ad esempio nella dimostrazione di Microsoft la stanza è stata prima trasformata in “bianco e nero”, dopo di che i profili degli oggetti sono stati enfatizzati per creare un effetto “cartoon”.

Info: research.microsoft.com

Leggi altre notizie con:
Vai alla barra degli strumenti