SpectraLink, ora parte integrante di Polycom, ha lanciato per la prima volta i suoi telefoni Wi-Fi NetLink nel 1999 e continua ancora oggi a rappresentare l’eccellenza del settore del VoWLAN. In occasione di questa ricorrenza l’azienda annuncia di aver ampliato il supporto per un numero sempre maggiore di IP communications server e alzato gli standard di settore per la qualità di servizio (QoS) wireless e per la sicurezza.
Polycom ha recentemente lanciato la versione 3.0 dello SpectraLink 8020 e dei telefoni wireless 8030. Questa versione supporta a livello “enterprise-grade” QoS standard, protocolli di sicurezza e anche Cisco Compatible Extensions, per offrire ottime prestazioni come l’audio senza paragoni e meccanismi di sicurezza ancora migliori. Con la versione 3.0 i telefoni wireless hanno ampliato l’interoperabilità VoIP con le piattaforme SIP (session initiation control) di NEC, Nortel e ShoreTel.
SpectraLink ha guidato il settore per un’intera decade grazie allo sviluppo dell’innovativa soluzione QoS (SpectraLink Voice Priority o SVP) che consente la compresenza di audio e dati su sistemi wireless LAN e che di fatto ha rappresentato per tutto questo tempo lo standard di mercato.

Inoltre, SpectraLink ha sviluppato il suo programma di certificazione VIEW (Voice Interoperability for Enterprise Wireless), volto a verificare l’interoperabilità e le performance delle infrastrutture Wi-Fi in commercio, per favorire l’adozione del VoWLAN all’interno delle aziende.
“Voice over Wi-Fi o VoFi, sta diventando rapidamente un driver chiave per l’adozione di LAN wireless all’interno delle aziende” ha affermato Craig Mathias, uno dei titolari dell’azienda di consulenza sui temi della telefonia wireless e mobile Farpoint Group. “Negli anni SpectraLink ha tracciato la via per il raggiungimento degli attuali standard di convergenza audio e dati. Polycom si è fatta carico dell’eredità di SpectraLink offendo funzionalità e performance sempre maggiori e al tempo stesso mantenendo come focus primario sia il livello degli standard che l’interoperabilità – gli elementi chiave in grado di guidare il successo del VoFi all’interno delle aziende”.
“Sia Polycom che SpectraLink possono contare su un ricco patrimonio storico che porta ad abbracciare l’apertura e l’interoperabilità” ha dichiarato Ben Guderian, Vice President Wireless Vertical Solutions di Polycom.
Info: www.polycom.it