ZeeVee porta a ISE 2016 la filosofia “una rete per tutto”

“È un treno che ha già lasciato la stazione”: con un’espressione inequivocabilmente molto americana Bob Michaels, Presidente e CEO di ZeeVee, chiude (positivamente) ogni potenziale dibattito sulla transizione delle reti di distribuzione audio/video verso gli approcci e parte delle tecnologie del mondo del networking informatico. Utenti e installatori non ne vogliono più sapere delle complessità degli approcci tradizionali, se queste sono evitabili, e qualsiasi soluzione che possa ridurre il numero di cavi e di altri componenti da gestire è benvenuta.

Encoder e Decoder della "accoppiata" ZyPer4K

Encoder e Decoder della “accoppiata” ZyPer4K

ZeeVee ha sposato in pieno il nuovo approccio alla distribuzione dei contenuti e a ISE 2016 ha puntato i riflettori sulla linea ZyPer4K, progettata per trasferire video 4K, audio e segnali di controllo usando collegamenti e switch Ethernet 10 Gigabit standard del mondo del networking. Trattandosi di Ethernet a 10 Gigabit i link punto-punto sono in fibra per distanze sino a un’ottantina di chilometri. 10 Gigabit prevede anche collegamenti in rame per distanze contenute (100 metri circa con cavi Cat6a) e i prodotti ZyPer4K proprio da ISE contemplano questa possibilità.

La trasmissione avviene attraverso coppie di encoder/decoder. Il video 4K viene trasferito senza compressione per evitare di introdurre qualsiasi possibile latenza, accanto alla porta HDMI ne troviamo una Gigabit Ethernet per veicolare contenuti “accessori” come quelli di videocamere di sicurezza o sistemi di videoconferenza.

L’intelligenza del sistema – nel caso di collegamenti più complessi dei punto-punto – sta nella ZyPer4K Management Platform, un piccolo micro-PC Linux che si collega allo switch 10 Gigabit Ethernet della rete e rileva automaticamente i nodi ZyPer presenti e provvede alla loro configurazione.

Info: ZeeVee

Leggi altre notizie con:
Rimani aggiornato con le ultime news su tecnologie e prodotti dedicati all'integrazione dei sistemi!

Rimani aggiornato con le ultime news su tecnologie e prodotti dedicati all'integrazione dei sistemi!

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI!

You have Successfully Subscribed!

Vai alla barra degli strumenti