Vivid Sydney 2018, Christie Widget Designer per effetti di luce spettacolari

Vi segnaliamo questo case study che ci porta in Australia, al Vivid Sydney 2018, in cui il partner australiano di Christie, Mandylights, ha giocato un ruolo fondamentale nel trasformare la Wulugul Walk, nel distretto Barangaroo di Sydney, in una terra magica piena di luci fantastiche e personaggi affascinanti.

Conosciuta come The Liminal Hour, questa esperienza multimediale è stata progettata dagli artisti di Mandylights, Erth Visual & Physical Inc., Jacob Nash e James Brown. Un pupazzo illuminato alto 6 metri, chiamato Marri Dyin, vagava sul posto e interagiva con gli spettatori. Inoltre, ci sono stati diversi momenti dello spettacolo che hanno integrato l’illuminazione della torre del distretto e le caratteristiche audio con elementi integrati all’interno del pupazzo per creare uno spettacolo di grande formato.

Il progetto è stato commissionato dalla Barangaroo Delivery Authority per presentare un programma creativo unico allo scopo di condividere le storie del distretto di Barangaroo e celebrare la femminilità dell’omonimo sito. Mandylights era responsabile della progettazione illuminotecnica di Marri Dyin, compreso l’uso di un paio di Christie Pandoras Box Widget Designer, oltre a 350 luci interne a LED che erano controllate e attivate in modalità wireless, sia da un iPad in loco sia da un sistema di controllo dell’illuminazione esterno.

“Per questo spettacolo era essenziale che illuminazione e audio apparissero organici e fluidi, le transizioni tra spunti e tracce dovevano essere senza soluzione di continuità, indipendentemente da dove venivamo o arrivavano”, ha dichiarato Clint Dulieu, progettista tecnico di Mandylights. “Ciò significava che avevamo bisogno di molto di più di replay già pronti, oltre ad avere un bel front-end per i membri del cast. Abbiamo quindi scelto il Widget Designer in quanto mi permetteva di personalizzare un’interfaccia front-end che dava ai burattinai di Erth tutto quello di cui avevano bisogno”.

Widget Designer ha un ricco set di funzionalità per la programmazione basata su nodi visivi. Con la sua interfaccia intuitiva, Widget Designer consente a professionisti e specialisti non provenienti dalla programmazione di creare esperienze interattive davvero coinvolgenti.

Il primo Widget Designer è stato utilizzato per il motore di controllo principale all’interno del pupazzo stesso ed è stato installato a bordo in un sistema personalizzato, integrato in una custodia impermeabile. Il secondo Widget Designer è stato implementato nella sala di controllo principale e ha funzionato da ponte, eseguendo i comandi di cue da QLab show control e trasmettendo al sistema di controllo dell’illuminazione GrandMA2 via telnet.

I risultati sono stati a dir poco spettacolari. Sia i media che i membri del pubblico sono stati ipnotizzati dal gigantesco Marri Dyin che camminava verso gli spettatori e interagiva con loro durante le esibizioni.

Michael Bosworth, direttore esecutivo di APAC Enterprise di Christie, ha commentato: “siamo lieti che il pluripremiato Christie Widget Designer abbia avuto un ruolo significativo nella realizzazione di The Liminal Hour. Ci congratuliamo con i team di progetto, in particolare con Clint e il suo team di Mandylights, per offrire uno spettacolo fantastico con Widget Designer, che fornisce un’interfaccia di controllo personalizzabile completa per l’utente finale che nessun altro sistema sul mercato è in grado di offrire”.

Info: Christie

Vai alla barra degli strumenti