Una nuova dimensione per le installazioni multimediali



Il DX 1208 è dedicato soprattutto al mercato degli integratori di sistemi, cioè i tecnici installatori evoluti di oggi che hanno grande dimestichezza con le tecnologie audio-video-informatiche e serve per creare la centrale di controllo di un impianto audio con dodici ingressi distribuiti su otto uscite. Il suo più evidente punto di forza è che una volta installato e “programmato” con semplici set di istruzioni memorizzabili, anche operatori non esperti (il custode, il bidello, il gestore della sala, etc.) possono cambiare le configurazioni o le tarature di uno o più impianti in funzione dell’evento che si svolge in quel luogo, semplicemente richiamando dei settaggi pre-impostati. Oggi, infatti, è sempre più diffusa la tendenza a creare ex novo ambienti e sale polifunzionali, oppure restaurare e riadattare ambienti esistenti con l’evidente intento di ospitare eventi multimediali.
Tipico è, ad esempio, il “vecchio” cinema di quartiere che viene ripristinato per le proiezioni cinematografiche -sempre più spesso in digitale- e, già che ci si mette mano, la tendenza odierna è trasformare l’ambiente e predisporlo in modo che possa accogliere anche diversi altri eventi di pubblico e di natura diversa, come riunioni, meeting, congressi, conferenze, spettacoli teatrali di prosa, letture artistiche, e poi anche spettacoli musicali dal vivo e altre manifestazioni di diverso genere.

 

Per ciascun evento citato sono necessari impianti di amplificazione differenti per tipologia; per esempio l’impianto di uno spettacolo live deve essere potente e creare un fronte sonoro proveniente dal palco, mentre, al contrario, l’impianto di amplificazione di una conferenza deve essere un semplice rinforzo sonoro del parlato dei relatori, distribuito in modo più uniforme possibile per tutta la sala; le proiezioni cinematografiche in digitale richiedono audio multi canale in surround e così via.
Il nuovo processore-mixer-matrice-digitale DX 1208 di EAW Commercial permette proprio di creare dei settaggi ideali per ogni occasione e di richiamarli al semplice tocco di un pulsante da parte anche di personale del tutto digiuno di competenze audio. Configurare, riconfigurare, azionare e modificare tutte le tarature di casse acustiche, amplificatori, processori, effetti, attivare e disattivare certi microfoni secondo il tipo di evento che si svolge in quella sala in quel determinato momento, diventa un gioco da ragazzi, visto che il nuovo “tuttofare digitale”è facilissimo da impiegare e tutto si svolge con la massima affidabilità e precisione. In dettaglio, l’installatore che opererà i settaggi iniziali prevederà tutti gli interventi che il DX 1208 dovrà compiere al momento opportuno, secondo l’evento.
Ovviamente la nuova matrice mixer processore di EAW Commercial può interfacciarsi perfettamente con i dispositivi di controllo a touch screen domotici delle marche più diffuse (come Crestron e AMX) che, oltre alle funzioni audio citate, sono in grado di attivare tutta una serie di controlli pre-programmati come la chiusura di tende od oscuranti motorizzati, lo spegnimento di luci, l’attivazione di video proiettori e lettori a distanza e così via, per un controllo totale e coordinato di qualsiasi evento. In pratica, il nostro processore EAW 1208 diventa il cuore di qualsiasi installazione di genere intrattenitivo e multimediale, visto che riesce a coordinare apparati molto variegati, multi marca, di terze parti, senza preconcetti.

Edoardo Ravelli – che cura in qualità di Product Manager per Exhibo SpA lo sviluppo del mercato italiano del marchio EAW – in occasione del lancio di questo processore matrice EAW Commercial 1208 ha commentato “E’ proprio l’evoluzione della tecnologia digitale a permetterci di avere oggi a disposizione una macchina che dispone di funzionalità davvero maggiori rispetto ai predecessori e per di più ad un costo inferiore. Quindi ci aspettiamo un successo commerciale sensibilmente maggiore delle già ottime performance ottenute dai DX8 e DX810.”
Il sito di EAW LINK propone un software molto leggero, che l’utente può scaricare e installare, che permette di vedere sul PC anche in modalità off-line – quindi senza avere fisicamente collegato l’apparecchio – tutti i controlli: un facile pannello di comando con tanto di mixer, compressori ed equalizzatore, ci consente di vedere e interagire in modo diretto e completo quello che stiamo configurando.  

Info: www.exhibo.it

Leggi altre notizie con:
Rimani aggiornato con le ultime news su tecnologie e prodotti dedicati all'integrazione dei sistemi!

Rimani aggiornato con le ultime news su tecnologie e prodotti dedicati all'integrazione dei sistemi!

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI!

You have Successfully Subscribed!

Vai alla barra degli strumenti