IntegrationMag alla Sound School Powersoft

Lo scorso Maggio ci siamo recati in Audiosales, distributore esclusivo per l’Italia dei prodotti Powersoft, per assistere alla sessione formativa della Sound School Powersoft, condotta da Michele Azzimonti, ingegnere del suono e istruttore Powersoft e da Steve Smith, Account Manager regionale di Powersoft per l’EMEA, in collaborazione con lo staff di Audiosales.

image3

I quindici partecipanti alla Sound School hanno potuto scoprire e conoscere a fondo le possibilità messe a disposizione di tecnici, designer ed installatori dal software di controllo remoto Armonía Pro Audio Suite e dai nuovi amplificatori serie X.

Per l’occasione è stato utilizzato un amplificatore X4, dotato di 4 canali da 3000 Watt su 4 ohm, per pilotare due Martin Audio XD12, uno in modalità bi-amp e l’altro fullrange, ed un subwoofer Martin Audio S15+. All’interno della sala erano presenti anche un M50Q HDSP, un Ottocanali 1204 DSP ed un K3 con lo scopo di dimostrare le differenze di interfaccia e funzionalità tra le diverse apparecchiature.

Sound_School_27_Maggio_1

La giornata è iniziata con una presentazione dell’azienda e delle tecnologie che l’hanno resa leader nel settore: dalla classe D, introdotta da Powersoft nel ‘95, al nuovo rivoluzionario trasduttore M-force, passando per PFC, SRM e riciclo della “back-EMF”, sottolineando come molte di queste innovazioni trovino il loro massimo grado di attuale sviluppo nella serie X.

Successivamente l’attenzione si è spostata sul software Armonía, spiegando come questo strumento sia in grado di accompagnare designer ed utilizzatori in ogni fase del lavoro, dal progetto alla messa in opera, dal monitoraggio del sistema alla manutenzione del magazzino. Procedendo con la creazione di un preset partendo da zero per gli altoparlanti utilizzati, è stato mostrato come effettuare le misure e come interpretarle, come generare ed utilizzare i filtri FIR, sia nell’equalizzazione di un singolo speaker sia nello shaping di un sistema e come impostare i limiter per un’adeguata protezione degli altoparlanti.

Dopo una sessione d’ascolto sull’effetto del controllo attivo del Damping Factor, altra tecnologia brevettata Powersoft, l’allineamento del sistema audio è stata l’occasione per definire l’utilizzo dei gruppi durante il tuning dell’impianto, per poi vedere come tenere sotto controllo ciò che accade al sistema sia in situazioni live sia nelle installazioni, anche da remoto. Pierluigi Bottazzi, responsabile del laboratorio tecnico di Audiosales ha espresso il suo punto di vista su questa interessante caratteristica:

“Mi ha piacevolmente sorpreso la sezione limiter, che ho trovato raffinata ed efficace. Inoltre ho potuto constatare ancora una volta quanto siano utili i gruppi avanzati, che estendono la potenzialità del network ai massimi livelli.” – Pierluigi BottazziAudiosales.

Sound_School_27_Maggio_2

Steve Smith, Account Manager Regionale Powersoft per l’area EMEA ci ha spiegato invece il punto di forza di Armonia Pro Audio:

“La vera rivoluzione dell’Audio Professionale degli ultimi anni è senza dubbio l’aumento del livello di controllo che i moderni dispositivi offrono ai professionisti dell’audio. Il lato negativo di questo è che i sistemi stanno diventando più complicati da configurare. Armonía Pro Audio Suite è stata progettata per essere intuitiva e facile da usare, ma forse difficile da padroneggiare. Per questa ragione stiamo investendo pesantemente nell’organizzazione di eventi come questo in tutto il mondo, dedicati agli utenti Powersoft che vogliono restare aggiornati e intendono perfezionarsi all’uso di Armonía nei più minimi dettagli. Per Powersoft, il reale valore di questi eventi è il diretto coinvolgimento dei partecipanti che ci permette, grazie alla loro partecipazione e feedback, di continuare a migliorare Armonía.” – Steve Smith, Powersoft

La sessione a nostro avviso è stata ben strutturata, dalla teoria con l’esposizione dei principi su cui si basano i vari sistemi fino alla configurazione e al test di ascolto dei risultati ottenuti, permettendo una piena comprensione degli argomenti anche grazie alla presenta di tecnici specializzati e product specialist di alto livello.

Sound_School_27_Maggio_3

Per questo motivo, i feedback dai vari partecipanti non potevano che essere positivi. E’ stato apprezzato il momento formativo di gruppo e la possibilità di “toccare con mano” con la presenza di Michele Azzimonti e Steve Smith per dubbi, domande ed informazioni aggiuntive sui prodotti Powersoft.

A fine giornata ogni partecipante ha ricevuto, insieme ai gadget brandizzati, il certificato della Sound School di Powersoft. Per maggiori informazioni sulle prossime Sound School: www.powersoft-audio.com/it/educational/overview

La Redazione

Rimani aggiornato con le ultime news su tecnologie e prodotti dedicati all'integrazione dei sistemi!

Rimani aggiornato con le ultime news su tecnologie e prodotti dedicati all'integrazione dei sistemi!

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI!

You have Successfully Subscribed!

Vai alla barra degli strumenti