I proiettori Sony VPL-FHZ65 al cuore della videoinstallazione nella Visionnaire Design Gallery di Milano

Il system integrator Audioquality ha scelto cinque proiettori Sony VPL-FHZ65 con sorgente luminosa al laser WUXGA da 6.000 lumen per concretizzare un’esperienza di proiezione immersiva all’interno della Visionnaire Design Gallery di Milano, di cui potrete leggere in maniera più approfondita nella news che segue.

Il Sony VPL-FHZ65 è dotato di una sorgente di luce laser al fosforo con basso valore di Z, abbinata all’avanzato motore di proiezione 3LCD BrightEra con rapporto di formato 16:10, ottica com zoom x 1,6 e rapporto focale da 1,39 a 2,23:1, rapporto di contrasto 10.000:1, 16 kg di peso e soli 28 dB di rumorosità in modalità standard (4.000 lm). 

Redazione IntegrationMag 

La spettacolare chiarezza della proiezione laser su schermi di grandi dimensioni offre un’esperienza di grande impatto, coinvolgente per la clientela di Visionnaire, prestigioso brand di prodotti luxury design, con flagship store nel cuore di Milano.

La sorgente luminosa laser di lunga durata dei cinque proiettori Sony VPL-FHZ65, proposti e installati dal system integrator Audioquality, offre immagini nitide e luminose durante l’intera giornata abbattendo i costi di manutenzione e di esercizio.

visionnaire-showroom-milan-26-1

Presentazione generale
Visionnaire Design Gallery è il flagship store dell’omonimo Brand, VISIONNAIRE, posizionato nel cuore di Milano, un ampio spazio interdisciplinare ricavato all’interno dell’ex cinema Cavour, in Piazza Cavour 3.
Grazie alla suggestiva organizzazione degli spazi, la location è il luogo deputato a far conoscere il Brand ai clienti internazionali e commercializzare le proprie collezioni luxury design, Made in Italy ma è anche un bar bistrot, aperto al pubblico tutti i giorni per pranzo, ha una galleria d’arte, denominata Wunderkammer ed all’occorrenza, ospita eventi e sfilate di moda.

In particolare la richiesta del cliente è nata dall’esigenza di creare un allestimento d’impatto per il Fuori Salone del Mobile di Milano, per l’edizione 2016 – il più importante appuntamento in Italia e nel mondo nell’ambito del design – dove la tecnologia facesse da scenario per presentare una nuova linea di prodotti da esterni, utilizzabile anche per ulteriori allestimenti.

Grazie ad Audioquality, riferimento importante in ambito nazionale nel settore audio-video di alta qualità, è stato possibile realizzare un’installazione personalizzata ed integrata all’interno dello spazio espositivo per valorizzare le soluzioni progettuali d’arredamento total look di Visionnaire, avvalendosi dei proiettori a laser Sony.

img_6121-jpg-1

Le sfide
Coinvolgere i clienti che arrivano a Visionnaire da ogni parte del mondo in atmosfere accoglienti, ma anche sorprendenti, è una priorità assoluta. Far esperienza dei valori del brand e valorizzare le collezioni, sono gli obiettivi principali da raggiungere.

Importante era quindi, per il system integrator Audioquality, trovare una soluzione di proiezione che si potesse integrare con la distribuzione audio e video e che fosse efficace anche in spazi e su schermi molto ampi, che richiedesse una manutenzione semplice e un funzionamento costante durante tutto l’arco della giornata e per periodi prolungati.

La proiezione laser Sony si è rivelata da subito una soluzione affidabile, capace di garantire immagini splendide, sempre nitide e un funzionamento ottimale per anni.

2decdec415713a40495d074e327bff2aerid

La nostra soluzione
In risposta alle esigenze dello spazio e in stretta collaborazione con Visionnaire e Sony, il system integrator Audioquality ha proposto e realizzato una soluzione composta da 5 proiettori laser VPL-FHZ65. Vincitore di un iF Design Award nel 2016, l’innovativo proiettore combina la tecnologia di proiezione Z-Phosphor di Sony con la sorgente di luce al laser.

Oltre a offrire eccezionali immagini WUXGA con una luminosità di 6000 lumen, la sorgente laser dalla grande efficienza energetica vanta una durata nominale fino a 20.000 ore senza manutenzione.
L’utilizzo del laser ha immediatamente eliminato una grande quantità di costi di manutenzione.
In aggiunta, il funzionamento silenzioso e il design sottile ed elegante ben si integra con il contesto.

Risultati
Il risultato è uno spazio espositivo emozionale, perfetto per valorizzare i prodotti luxury di Visionnaire. L’installazione di proiettori laser ha creato un ambiente sorprendente, adatto ad ambienti di lusso e di design contemporanei e in continuo cambiamento e capace di coinvolgere una clientela particolarmente esigente.

Visionnaire ha apprezzato anche l’affidabilità e i costi contenuti offerti dalla tecnologia laser, con la certezza che la qualità dell’immagine resterà invariata per tutto il ciclo di vita del proiettore.

img_6111-jpg-1

Perché Sony
Un ulteriore vantaggio per lo spazio è l’avvio ultra rapido: la sorgente di luce laser nel VPL-FHZ65 è pronta per iniziare a proiettare a pochi secondi dall’accensione.

I proiettori sono stati scelti per la risoluzione e la luminosità offerte – l’output di 6000 lumen garantisce presentazioni sempre nitide anche in presenza di sale e schermi molto grandi – oltre che per la straordinaria capacità di funzionamento di 20.000 ore pressoché senza manutenzione.

904acf2ce986b1f280dee12028632587rid

“Visionnaire Design Gallery è il luogo deputato dall’azienda ad accogliere ed ospitare clienti internazionali, eventi, mostre d’arte all’interno della sua Wunderkammer, ma anche il luogo di lavoro dove progettisti, architetti ed interior designers insieme al supporto del team Visionnaire, sviluppano soluzioni progettuali ricercate ed atmosfere sofisticate ed uniche che rispondono alle esigenze dei più differenti clienti del mondo.

Proprio per questo in occasione del Salone del Mobile 2016, lo scorso aprile, sfruttando l’architettura degli spazi di quello che una volta era un vecchio cinema, abbiamo pensato di utilizzare a complemento dell’allestimento anche una video installazione ispirata al mondo della natura, un linguaggio universale che ben rappresenta il modo di comunicare del brand Visionnaire e che ci viene ammirato da tutti i nostri visitatori”, ha dichiarato Eleonore Cavalli, Art Director di Visionnaire.

“Dopo un primo sopralluogo abbiamo ipotizzato due soluzioni: ledwall oppure videoproiezione.
La prima è stata scartata per i costi troppo elevati, la bassa risoluzione e soprattutto perché i visitatori possono avvicinarsi molto alla scenografia. 

La scelta è ricaduta sulla videoproiezione perché ci ha permesso di contenere i costi e di avere un risultato di forte impatto visivo, con un’ottima definizione, sfruttando la nuova tecnologia laser di Sony, che consente una proiezione costante praticamente durante tutto l’arco della giornata.

La soluzione è piaciuta molto al cliente per gli innumerevoli vantaggi e l’installazione è stata fatta a soffitto a circa 6 metri di altezza in corrispondenza degli schermi, quattro laterali e il frontale. I proiettori VPL-FHZ65 con 20.000 ore di funzionamento, da 6000 lumen e risoluzione full hd sono un ottimo prodotto con grande rapporto qualità-prezzo”, ha dichiarato Marcello Cane’, Amministratore di Audioquality.

Info: Sony

Rimani aggiornato con le ultime news su tecnologie e prodotti dedicati all'integrazione dei sistemi!

Rimani aggiornato con le ultime news su tecnologie e prodotti dedicati all'integrazione dei sistemi!

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI!

You have Successfully Subscribed!

Vai alla barra degli strumenti