Smart Building, nuovo seminario a maggio assieme al MISE

Vi segnaliamo il seminario Smart Building: una sfida ed un’opportunità da affrontare in sinergia tra novità legislative e norme tecniche, promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE), in programma a Roma il 31 maggio prossimo nella sede di ISCOM (Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell’Informazione) in Viale America, 201, dalle 9,30 alle 13,30, può essere considerata idealmente come un’appendice dello Smart Building Roadshow.

Eloquente il suo titolo ed altrettanto eloquente la nota di presentazione. Eccola, nella sua integrità: “Essendo oramai evidente che parlare di edificio in rete è riduttivo, il seminario intende illustrare il contesto normativo europeo e italiano che fa da cornice al progressivo affermarsi di un nuovo modello di sviluppo immobiliare, in cui architettura, infrastrutture energetiche e digitali e dimensione sociale si integrano, dando un quadro completo di come sia stata rivoluzionata l’impiantistica degli edifici e di quali siano le opportunità ed i rischi nel comparto smart building/smart home. In particolare verranno illustrate le novità legislative e le norme tecniche del settore con riferimento alla funzione degli spazi installativi nella realizzazione degli impianti di comunicazione elettronica da un lato e dall’altro con uno sguardo al modello urbano delle smart city. Inoltre, saranno illustrate le nuove tecnologie di comunicazione ottiche wireless (VLC e FSO) con riferimento al loro utilizzo ed integrazione a livello urbanistico”.

Relatori del seminario sono Donatella Proto del MISE, Claudio Pavan del CEI e della Confartigianato, Luca Baldin di Smart Building Italia.

Info: ISCOMSmart BuildingMISE

Rimani aggiornato con le ultime news su tecnologie e prodotti dedicati all'integrazione dei sistemi!

Rimani aggiornato con le ultime news su tecnologie e prodotti dedicati all'integrazione dei sistemi!

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI!

You have Successfully Subscribed!

Vai alla barra degli strumenti