Sib Forum 2008 in pillole: parte 1

Come i lettori più assidui di ZioGiorgio già sapranno, dal 9 all´11 ottobre a Rimini Fiera si terrà la seconda edizione dell’evento seminariale dedicato ai professionisti dell’installazione ed integrazione di audio, video e luci, il Sib Forum 2008.

Tre giornate e 14 seminari ad elevato contenuto tecnico e tecnologico affiancati da un’area espositiva dove saranno presenti le aziende più rappresentative del settore.

Per conoscere un po’ più approfonditamente i temi che si affronteranno nei vari seminari, cominciamo oggi a pubblicare uno speciale che accompagnerà i lettori sino alla soglia dell’importante evento fieristico.

Ricordiamo a tutti i lettori che puntando il browser su questo link possono, sin d’ora, registrarsi ed iscriversi ai semniari.

Ecco a voi, quindi, la prima parte di

SiB in pillole: verso Sib Forum 2008

STEREOSCOPIA E 3D

Dalla comprensione dei meccanismi scientifici della visione stereoscopica alle moderne tecnologie per ottenere il 3D immersivo, sempre più usato in applicazioni professionali come la progettazione navale e immobiliare, le applicazioni medicali, la didattica in ambito commerciale.

L’idea di stereoscopia, da cui derivano le attuali tecniche di visualizzazione in 3D delle immagini, è molto antica, negli anni è stata sempre più utilizzata per uso professionale, grazie anche al perfezionamento dei sistemi di proiezione stereoscopica che consentono oggi di minimizzare le difficoltà tipiche di questa tecnica.

Il seminario sarà suddiviso in due parti: nella prima si spiegheranno i principi della visione umana e della percezione della profondità, per comprendere al meglio su quali meccanismi fanno leva gli apparecchi usati per ottenere la visione in 3D; mentre nella seconda parte si esamineranno mezzi e tecnologie, anche con esempi pratici, usati attualmente per la resa immersiva di immagini e filmati in tre dimensioni.

Relatori:
Franco Gengotti – Direttore Creativo e consulente per campagne di comunicazione di primaria importanza nonché presidente dell’Associazione Stereoscopica Italiana, nata per lo sviluppo della fotografia, del cinema e della televisione tridimensionale. Si occupa di fotografia dalla fine degli anni ’80.

Luca Mercatelli – Ricercatore presso il prestigioso Istituto Nazionale di Ottica applicata dell’Università di Firenze.

GESTIONE E TRASMISSIONE DEI FORMATI VIDEO

Un intervento mirato a fare ordine tra i formati del video e la loro gestione, per dissipare qualche luogo comune e chiarire la tematica delle connessioni: per la progettazione di un´installazione multimediale complessa non si può infatti prescindere da una padronanza delle caratteristiche dei segnali video, dalla capacità di integrarli e scegliere le giuste interfacce.

Questo convegno intende presentare e chiarire tutti i formati di segnale, sia di tipo analogico, che digitale senza tralasciare la definizione standard e l’HD e includendo anche i segnali relativi all’ambiente informatico secondo lo standard VGA e suoi derivati. Infine verranno analizzate le prestazioni delle interfacce e dei cavi richiesti, al fine di dare vita all’effettivo sistema integrato.

Un convegno ad ampio spettro che affronterà in modo conciso ed efficace una delle tematiche più attuali ed in rapida evoluzione dell’ambito video.

Relatori:
Carlo Solarino – giornalista e libero professionista, opera come consulente per le maggiori realtà multimediali internazionali e come docente presso la Facoltà di Scienza delle Informazioni dell’Università di Milano.

VISUALIZZARE LE IMMAGINI, COME E QUANDO

LCD e Plasma, DLP e LCoS: come scegliere la tecnologia più idonea alle condizioni di visione e alle peculiarità dell’installazione?
Nell’ambito delle installazioni il video ha un ruolo fondamentale: offre immediatezza nella comunicazione, significati complessi in un colpo d´occhio, è capace di catturare l´attenzione in maniera efficace. Da qui il suo sempre maggiore utilizzo.

Il seminario affronterà svariati argomenti, a partire da una carrellata sulle varie tecnologie di riproduzione delle immagini (display, videoproiezione, retroproiezione) ad alcuni concetti base della visione umana e della teoria del colore, per arrivare agli strumenti di misura e analisi della luce e del colore.

Il seminario si chiuderà con alcune valutazioni ed esempi di procedure per l´analisi scientifica di un progetto e la scelta delle tecnologie più indicate.

Relatore:
Emidio Frattaroli – fondatore, editore e direttore responsabile del quotidiano di informazione audio e video on-line AV Magazine, esperto di tecnologie audio e video e osservatore del mercato nei settori consumer e professionale.

CINEMA DIGITALE TRA TECNOLOGIA E BUSINESS

Da alcuni anni si parla dell’avvento del cinema digitale che rappresenta indiscutibilmente un’interessante opportunità destinata a rivoluzionare tutta l’industria cinematografica.

Il passaggio al digitale coinvolge infatti non solo le fasi di creazione delle immaginima soprattutto le logiche di distribuzione e fruizione dei film. Sono così necessari una revisione dell’intero “sistema cinema”, insieme alla formazione di nuove professionalità in grado di gestire la tecnologia.

Il digitale non è quindi solo una questione di risoluzione ma anche di modelli di business, e di capacità da parte degli attori di tutta la filiera, dal distributore all’esercente, di adattarsi alla nuova tecnologia.

Partendo da un’analisi approfondita delle tecnologie più diffuse nel mondo, il seminario illustrerà vantaggi e svantaggi del digitale e gli scenari futuri che potrebbero sovvertire completamente i centenari equilibri di questa industria.

Relatore:
Rolando Alberti: da oltre 20 anni opera nel settore delle tecnologie applicate al settore audiovisivo, con particolare focus su cinema e televisione, ambiti nei quali ha rivestito ruoli di management di progetti innovativi. Dal 2005 opera come consulente per le tecnologie digitali e le loro applicazioni nel settore di riferimento attraverso la propria impresa, Rachàx, con base in Svizzera nel Canton Ticino, fornendo servizi a imprese e istituzioni finanziare.

VIDEO E AUDIOCONFERENZA, LE APPLICAZIONI CHE STANNO RIVOLUZIONANDO IL MODO DI LAVORARE, GESTIRE TEMPO E RISORSE NELLE AZIENDE.

Nel 2007 il mercato della videoconferenza ha vissuto un incremento superiore al 40% a livello mondiale e a imprimere questa accelerazione sono stati, oltre a una maggiore sensibilità “verde” da parte delle aziende di tutto il pianeta, i sostanziosi risparmi della voce “viaggi” sul loro bilancio.

Le possibilità offerte da questa modalità di comunicazione rappresentano una opportunità troppo allettante per installatori e system integrator che troveranno un mercato potenziale sempre più vasto e pronto al dialogo in questa direzione.

Il seminario si articolerà in tre punti:
– Tecnologie e mercati: videoconferenza, videotelefonia, video collaboration, telepresenza.
– Benefit dell’uso del video nella comunicazione, parametri di ritorno dell’investimento, applicazioni verticali e orizzontali in diversi settori.
– Uno sguardo al futuro: come si stanno evolvendo tecnologia e modo di comunicare, con una visione a cinque e dieci anni.

Il seminario si alternerà tra argomenti teorici ed esperienze “live” di videoconferenza.

Relatore:
Jean-Francois Raffestin: già Vice-Presidente del settore Business Development & Strategic Alliances in Polycom, oggi fornisce servizi di consulting e training. È inoltre giornalista di settore e fa parte del “Global Association of Technology Expert” e del “Network of Advisors“, gruppi di consulenza della Wall Street financial community.

Per maggiori informazioni:

info: www.sibforum.it

Rimani aggiornato con le ultime news su tecnologie e prodotti dedicati all'integrazione dei sistemi!

Rimani aggiornato con le ultime news su tecnologie e prodotti dedicati all'integrazione dei sistemi!

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI!

You have Successfully Subscribed!

Vai alla barra degli strumenti