Sennheiser punta all’audio 3D immersivo con il brand Ambeo

Al CES 2016 Sennheiser ha ufficializzato che l’audio 3D immersivo è uno dei suoi principali focus strategici, definendolo – nelle parole dei CEO Daniel e Andreas Sennheiser – “la nuova frontiera dell’eccellenza” non solo per il mondo delle applicazioni consumer ma anche per quelli professionali delle registrazioni audio e del broadcasting. L’idea di Sennheiser è partire dal lavoro fatto sinora con le soluzioni di registrazione e missaggio 9.1 e incrementare gli sforzi con nuovi prodotti e applicazioni. Nasce per questo anche un nuovo marchio: Ambeo.

AMBEOAl CES di Las Vegas Sennheiser ha tra l’altro mostrato la versione preliminare del nuovo software Venue Modeling: è un plugin audio VST che ottimizza la riproduzione sonora dei brani musicali in modo da replicare la resa che avrebbero se eseguiti in alcuni particolari club internazionali di prima fascia, come il Rex Club di Parigi, in base alle caratteristiche fisiche dei loro spazi. La tecnologia alla base di Venue Modeling permetterà in generale di “sperimentare” la resa audio secondo le caratteristiche di qualsiasi ambiente virtuale.

Altre applicazioni in cui Sennheiser intende sviluppare le sue tecnologie di audio 3D sono quelle collegate alla realtà virtuale. In quest’ambito l’azienda presenterà nel terzo trimestre un microfono da usare nella produzione di contenuti per la realtà virtuale che cattura l’audio in quattro quadranti. Nel 2017 arriverà invece un plugin per la post-produzione dell’audio per la realtà virtuale.

Per dimostrare l’efficacia dell’audio 3D, Sennheiser ha portato al CES anche una sala d’ascolto 9.1 in cui è possibile sperimentare dal vivo la resa di contenuti originali 9.1 e di contenuti tradizionali “upmixati” in 9.1 grazie ad algoritmi proprietari Sennheiser.

Info: Exhibo

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