RCF per lo stadio nazionale dell’Irlanda del Nord a Windsor Park

Il National Football Stadium di Windsor Park, a Belfast, è stato completamente ristrutturato a fronte di una spesa di 31 milioni di sterline, con la demolizione e la ricostruzione dei settori Sud e Ferroviari (est), la demolizione del settore occidentale e il completo rinnovamento del settore Nord, raggiungendo una capienza di 18.434 posti, sede adeguata per la Irish Football Association.

Essenziale per l’aggiornamento è stato un sistema PA e Voice Alarm completamente integrato, conforme EN54, con un indice STI (Speech Transimission Index) impressionante, ma allo stesso tempo sistema di intrattenimento ad alte prestazioni elettroacustiche, ormai più che necessario negli eventi sportivi.

Partner di RCF con sede a Belfast, MGA Communication è stata incaricata di realizzare il sistema audio basato su un sistema di evacuazione di emergenza DXF 7000 di RCF e diffusori Acustica serie P.

Questa architettura si basa su un modello che RCF ha implementato con successo in stadi di dimensioni simili in tutto il mondo. In effetti, il successo dell’offerta di MGA si basava sullo sviluppo di una soluzione simile della serie P di RCF nel vicino Kingspan (Ravenhill) Stadium, sede dell’Ulster Rugby, diversi anni prima.

Aaron McKeown, amministratore delegato della MGA, ha dichiarato che il requisito principale a Windsor Park era che l’installazione fosse conforme alla norma EN54-16 per l’elettronica, la EN54-24 per i sistemi di diffusori e l’installazione generale conforme alla BS 5839 (Parte 8). Il sistema doveva anche soddisfare i requisiti attuali della FIFA.

“In una giornata normale, il rumore della folla deve essere superato di 10dB”, ha detto. Al momento dell’assegnazione del contratto, MGA non ha perso tempo a contattare RCF per assistenza nella progettazione, e implementazione della soluzione PA / VA, realizzata da Francesco Venturi del gruppo di supporto tecnico RCF in Italia utilizzando EASE 4.4 .

“Per noi è stato un gioco da ragazzi usare RCF”, ha detto McKeown. “Sapevamo che lo avrebbero supportato tecnicamente e avere un rapporto di lavoro già esistente era fondamentale“, ha affermato.

Grazie all’utilizzo del sistema DXT 7000, il direttore dei contratti Simon McClelland e l’ingegnere senior, Gareth Lennon, erano fiduciosi che una versione potenziata della soluzione Ravenhill avrebbe soddisfatto tutti i protocolli di evacuazione e allo stesso tempo sarebbe stata sufficientemente adattabile per funzionare solo in determinati settori (o su base di volume ridotto) come richiesto per i giochi di presenze inferiori come le partite casalinghe di Linfield.

Un rack di controllo è posizionato nel settore Sud, con ulteriori rack satellite  situati in altri tre, collegati tramite fibra ottica per il sistema di intrattenimento PA e rame per il microfono di emergenza per conformarsi alle norme EN54. Ogni rack riproduce autonomamente il proprio annuncio di emergenza, con un SPL di 89 dB (A).

E’ stato installata una postazione microfonica di emergenza in ciascuna delle tribune su un bus locale, e l’intero percorso del segnale sia microfonico che alle linee dei diffusori è completamente e automaticamente monitorato contro i guasti all’interno della matrice 8x80W di DXT 7000.

Descrivendo il progetto, Gerry McKeown, design director, ha dichiarato: “Abbiamo deciso di adottare un approccio decentralizzato e, a causa della necessità di una soluzione dinamica di intrattenimento di fascia alta come parte del sistema di allarme vocale, abbiamo deciso di installare un sistema  di trombe separate “.

Il sistema PA principale è composto da 45 diffusori coassiali 60 ° x 60 ° resistenti alle intemperie P6215 da 15 pollici a bassa impedenza pilotata IP55 da amplificatori RCS IPS 3700.

Questi sono distanziati in gruppi di due lungo il bordo del tetto del settore. Posizionati a fianco ci sono le coppie del sistema  conforme EN54-24 che comprende trombe HD 21EN 30W in ABS con grado di protezione IP66, collocato in corrispondenza di ciascun gruppo. L’eccezione a questo abbinamento è la posizione est in cui sono stati richiesti solo gruppi  singoli di ciascuno. Le trombe entrano immediatamente in servizio in caso di guasto del sistema principale.

Con un invidiabile pedigree nell’allestimento di centri sportivi e ricreativi in ​​tutta l’Irlanda, MGA Communication può ora aggiungere con orgoglio questo prestigioso portafoglio di arene sportive. In termini di post-vendita, forniscono un tecnico del suono per ogni partita importante al Windsor Park e supporteranno l’installazione con un contratto di manutenzione completo.

Info: RCF

Vai alla barra degli strumenti