RCF a 360° per l’Unione degli studenti della Northumbria University di Newcastle

Con sede nel cuore di Newcastle-upon-Tyne, l‘Unione degli studenti della Northumbria University vanta eccellenti strutture universitarie e dopo una serie di aggiornamenti negli ultimi 12 mesi, tutti i principali spazi di Student Union (NSU) sono stati dotati di sistemi audio RCF di qualità.

Reds Bar, con i suoi sedili imbottiti in pelle e il suo palco da 300 posti, che può ospitare fino a 900 studenti; Domain, la sua sede più grande e polifunzionale, che ha già ospitato alcuni dei più grandi concerti della NSU, tra cui Ed Sheeran, Ella Eyre, Anthrax, London Grammar e Soul II Soul; Habita, il suo cocktail bar elegante e rilassato; e infine Stage 2, uno spazio per spettacoli teatrali appositamente costruito, utilizzato per le valutazioni e gli spettacoli degli studenti.

Artefice della standardizzazione con RCF è il responsabile dei servizi tecnici di NSU, Seb Cockcroft che al proposito ha dichiarato: “Quando ho iniziato ad occuparmi del dipartimento nel 2014, abbiamo parlato del futuro dei concerti e abbiamo stretto una relazione con Nitelites, partner locale di RCF. Da allora, siamo passati sistematicamente a RCF e dopo che che il sistema audio del Reds Bar, ormai risalente a 15-20 anni fa si è guastato durante una serata, ho preso in prestito alcuni HDL10 e ce ne siamo innamorati. Questo ci ha permesso di proseguire l’attività fino a quando non abbiamo acquistato il sistema.”

Nitelites ha fornito e installato quattro HDL10-A per lato, con una coppia di subwoofer 21 TTS56-A che aggiungono la necessaria estensione in gamma bassa per la destinazione d’suo prevista.

Domain vanta un’infrastruttura AV completa che si riflette nel suo utilizzo da parte di molte società della comunità studentesca. Pur potendo ospitare fino a 1800 persone, può anche essere ridotto per creare un spazio minore con una capacità di 650 persone. Ma con molte superfici dure i riflessi sonori erano un problema, e insieme a Nitelites, Seb Cockcroft ha sviluppato una soluzione ottimale dopo che una serie di combinazioni non corrispondenti erano state utilizzate in precedenza.

La soluzione proposta è consistita nell’installazione di 4 diffusori NXL44-A posizionati  a coppie su entrambi i lati del palcoscenico per l’amplificazione standard della location, che in caso di concerti più importanti può beneficiare di un sistema HDL20-A fornito da Nitelites in base alle necessità.

NXL44-A è un diffusore line source attivo con tre coni da 10″ in neodimio e driver da 1.4″ con bobina mobile da 3″ che coniuga compattezza e coerenza acustica sia in near field che a lunga distanza, soddisfacendo in pieno la maggior parte delle necessità acustiche della struttura.

Habita è l’hub principale della NSU – un fiorente bar dello sport con sessioni di coffee house per artisti emergenti sul circuito e con una generosa capienza di 750 persone.

Il vecchio sistema PA è stato rimosso per far posto a una soluzione RCF Acustica C Series, con quattro C3110 e 12 C3108 supportati da tre sottosistemi S8018 Mk2. Il rack dell’amplificatore, ora trasferito dalla sala di controllo chiusa allo spazio principale aperto per fornire una maggiore ventilazione, comprende tre RCF IPS 2700 (2 x 1100 W RMS @ 4Ω), insieme a una coppia di IPS 3700 (2 x 1500 W RMS @ 4Ω).

Stage 2 è stato equipaggiato con una coppia di ART 322-A RCF attivi mentre diffusori ART 712-A, ART 315-A con una coppia di Subwoofer SUB 8003-AS sono utilizzati come sistema portatile itinerante da utilizzare per qualsiasi esigenza della struttura.

Riassumendo, Seb Cockcroft afferma: “Tutto ciò che viene acquistato deve essere giustificato dalla NSU. Vogliono vedere la longevità e il fatto che il marchio RCF sia ben noto, sia di buona qualità e il fatto che il fornitore partner sia Nitelites fornisce loro completa rassicurazione “.

Info: RCF

Rimani aggiornato con le ultime news su tecnologie e prodotti dedicati all'integrazione dei sistemi!

Rimani aggiornato con le ultime news su tecnologie e prodotti dedicati all'integrazione dei sistemi!

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI!

You have Successfully Subscribed!

Vai alla barra degli strumenti