RCF dà voce alla moschea di Fujairah

RCF ha fornito il sistema che si occupa della diffusione audio all’interno della moschea di Fujairah dello Sceicco Zayed, uno dei luoghi di culto più grandi al mondo per la sua capacità di ospitare quasi trentamila fedeli. Dotata di 65 cupole e 6 minareti alti oltre 80 metri, la moschea si estende per circa 39 mila metri quadrati, a cui si aggiungono un grande cortile e altre aree esterne.

rcf-moscheaLa principale sfida per i progettisti di RCF è stata rappresentata dall’ambiente molto riverberante che la moschea costituisce a causa delle sue dimensioni e delle caratteristiche architettoniche, in particolare l’alto soffitto dalle forme a cupola. Per questi motivi la scelta dei diffusori principali è caduta sulle VSA 2050, colonne multi-amplificate a controllo digitale della direttività.

Il controllo della direttività permette una riproduzione chiara e fedele sull’area d’ascolto, minimizzando la dispersione di energia verso il soffitto e le concavità delle pareti laterali e di conseguenza il campo riverberante. Le VSA 2050 di colore bianco hanno poi impatto visivo minimo, inserendosi in modo naturale nell’edificio dove il bianco e l’oro sono le tonalità prevalenti.

Le colonne sonore a tre vie L2406-T

Le colonne sonore a tre vie L2406-T

Le colonne sonore a tre vie L2406-T di RCF, anch’esse in colore bianco, sono state utilizzate come linea di ritardo e come rinforzo in ambienti di dimensioni minori all’interno della moschea. A favorire la loro installazione è stato anche il trasformatore integrato, che ne semplifica il montaggio su colonne o altri punti in cui è frequente avere restrizioni sul cablaggio.

L’impianto audio della moschea è completato dalle colonne sonore CS 6940, utilizzate in corridoi e piccole stanze secondarie, e dai diffusori per esterni P 4228, ideali per il cortile antistante la moschea. Per i minareti sono state scelti i diffusori a tromba HD 410 e H 6045, in grado di garantire una lunga portata.

L’installazione e messa in opera del sistema è stata effettuata da Oasis Enterprises.

Info: RCF

Rimani aggiornato con le ultime news su tecnologie e prodotti dedicati all'integrazione dei sistemi!

Rimani aggiornato con le ultime news su tecnologie e prodotti dedicati all'integrazione dei sistemi!

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI!

You have Successfully Subscribed!

Vai alla barra degli strumenti