Suono RCF per FICO Eataly World di Bologna, il più grande parco agroalimentare del mondo

FICO Eataly World è il più grande parco agroalimentare del mondo e copre una superficie di più di 100.000 mq, per mezzo dei quali la nuova struttura, inaugurata il 15 novembre 2017 alle porte di Bologna, mette in mostra 150 aziende alimentari italiane ad un bacino di utenza di circa 6 milioni di visitatori.

La Fabbrica Italiana COntadina (FICO) Eataly World, questo il nome completo, ha due obiettivi ambiziosi: attirare visitatori da tutto il mondo e rappresentare l’Italia con tutti i suoi prodotti di alta qualità e biodiversità, mescolando le tradizioni enogastronomiche italiane con l’innovazione e la ricerca nel settore agroalimentare.

Il parco, gestito congiuntamente dai due maggiori operatori alimentari italiani, Eataly e Coop, comprende 2 ettari di campi e bancarelle all’aperto e 8 ettari di hosting: 40 fabbriche; 40 negozi, mercati e ristoranti; aree dedicate allo sport, ai bambini, alla lettura e ai servizi; 6 aule; 6 grandi “aree espositive” educative, un teatro e un cinema; un centro conferenze modulare per 50 a 1000 persone e una Fondazione con 3 università.

RCF è stata coinvolta nella progettazione di tutto il sistema di diffusione sonora e voice alarm system a norma EN54,  basato sul sistema multi-piattaforma digitale DXT 9000 che pilotano un numero enorme di diffusori per interni e per esterni.

Strutture così vaste non possono affidare la comunicazione a reti analogiche e infatti le quattro unità di controllo principale RCF DXT 9000 condividono dati audio e informazioni di controllo su una rete Dante realizzata in fibra ottica.

Il progetto è partito nel 2016 ad opera di RCF Engineering Support Group e si è concluso pochi mesi prima dell’inaugurazione a novembre 2017, con la certificazione dello stabilimento da parte dell’autorità competente.

Info: RCF

Vai alla barra degli strumenti