RCF rinnova l’infrastruttura audio dell’Antrim Forum in Irlanda del Nord

Antrim Forum è una struttura dedicata al tempo libero situata nell’omonima località nell’Irlanda del Nord ed offre tutte le attività che si possano immaginare sotto lo stesso tetto: dal bowling di Tenpin ai tornei di netball internazionali, oltre a una piscina da 25 metri.

L’offerta è completata dalla presenza della Spa, del Badminton, dei campi da squash, da ben attrezzati studi di fitness, una pista esterna e due importanti palazzetti polifunzionali riconfigurabili che fanno della struttura un vero polo per l’entertainment sportivo al servizio della comunità locale.

Il partner RCF locale MGA Communication ha recentemente vinto una gara d’appalto per realizzare l’aggiornamento dei sistemi PA e CCTV esistenti, installati dalla stessa MGA circa 25 anni fa ed impianti  tecnologie disponibili al tempo, purtroppo gravate da carenze ormai anacronistiche.

A tal riguardo il Managing Director Aaron McKeown ha dichiarato: “Il vecchio sistema non era flessibile in termini di paging e routing della musica di sottofondo. Inoltre, non c’era il controllo del volume locale in nessuna delle zone. “

Inevitabile la scelta su sistema multi zona RCF DXT7000, con il quale gestire un impianto di dimensioni decisamente importanti, con ade esempio quasi 180 diffusori a soffitto.

La diffusione sonora di alte prestazioni acustiche è limitata al palazzetto dello sport principale riconfigurabile in cui una coppia di line array a tre elementi dell’RCF HDL20-A è rinforzata da una coppia di subwoofer HDL18-AS nella parte posteriore di ciascun hang. Aaron McKeown ha spiegato il ragionamento: “Questo è uno spazio polifunzionale e la stanza viene usata di volta in volta per esibizioni dal vivo. E così è stato specificato un array di fascia alta, che è stato modellato acusticamente da RCF. “

Un’altra decisione ispirata ad una soluzione realizzata da MGA in un altro centro ricreativo è stata l’impiego di sei altoparlanti impermeabili coassiali da 10″ P2110-T ad alta potenza progettati appositamente per le aree della piscina. Questi non solo si adattano all’ambiente, ma trasmettono messaggi nell’ambiente “vivo” in modo udibile e con elevata intelligibilità.

Nel Tenpin Bowl sono stati installati otto diffusori della serie Media M801 da 8 “e altri quattro di questi diffusori negli studi di danza. Sono disponibili punti di plug-in separati per i sistemi locali nelle classi Dance Studio e Spinning.

I diffusori da soffitto RCF, distribuiti attraverso il complesso sulla linea a 100 V, comprendono 146 x PL6X e 31 PL8X, con 23 diffusori a parete a montaggio superficiale DM41 compatti che alimentano i corridoi e le aree periferiche.

Il controllo proviene da un rack centrale 4 contenente tre finali di potenza UP8504 a 4 canali e sei finali di potenza di linea UP8502 a 100V a 2 canali, che pilotano i diffusori a soffitto e DM41.

Nel frattempo, una coppia di IPS 700 e un amplificatore IPS 1700 alimentano i diffusori multimediali a bassa impedenza controllati dal processore principale MU7100, che memorizza i messaggi preregistrati. Anche nel rack c’è un processore DX4008 4-in / 8-out per il controllo degli altoparlanti a bassa impedenza.

Infine, la stazione per microfono cercapersone a 24 zone RCF BM7624D, parte del sistema DMX 7000, si trova come ci si aspetterebbe nell’area principale della reception.

Il direttore dei contratti MGA, Simon McClelland, che ha supervisionato l’installazione, ha dichiarato: “Il successo di questa installazione è dovuto a una serie di fattori: in particolare il nostro pedigree nei difficili ambienti sportivi e centri ricreativi su larga scala e la capacità di RCF di soddisfare tutte le nostre esigenze dal loro ampio catalogo. “

Info: RCF

Vai alla barra degli strumenti