Nuovo corso Sound Engineering da RCF Academy con Università di Modena e Reggio Emilia

Continuano gli appuntamenti formativi organizzati dall’Università di Modena e Reggio Emilia in collaborazione con RCF Academy con un nuovo corso in programma a partire dal 28 Marzo 2018.

L’obiettivo principale del corso è fornire agli ingegneri una conoscenza specifica delle tecnologie più avanzate relative ai sistemi audio, trasduttori e altoparlanti e alle loro applicazioni nel mercato professionale. Le lezioni si svolgeranno in lingua inglese, portando i partecipanti attraverso un processo di apprendimento dalla base di componenti elettroacustici come trasduttori, amplificatori e processori digitali fino alla progettazione di un progetto audio completo basato su un case study reale.

Un progetto di riferimento internazionale condotto dagli ingegneri di RCF sarà utilizzato come linea guida per lo studio da seguire durante il corso.

Gli argomenti di apprendimento sono raggruppati in quattro moduli come segue:

1) Acustica ambientale in spazi aperti e interni, inclusi metodi di progettazione e simulazione.
2) Trasduttori e sistemi di altoparlanti inclusi cluster, matrici e configurazioni di sorgenti puntiformi.
3) Elettronica comprendente analisi dei circuiti, filtri, amplificatori e DSP.
4) Progettazione di sistemi audio comprendenti esperienze pratiche in misure, test di ascolto e messa a punto.

I contenuti tecnici forniti in questo corso universitario saranno completati dall’esperienza diretta dei laboratori RCF, dal 1949 impegnati nella progettazione, produzione e applicazioni di mercato di prodotti e sistemi professionali per teatri, concerti, auditorium, aeroporti, navi da crociera, centri commerciali, cinema, stadi.

Direttore del corso sarà il Prof. Emilio Lorenzani del Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria, Università di Modena e Reggio Emilia.

La scadenza delle domande avverrà il 9 marzo 2018 alle 13.00 e il corso inizierà il giorno 28 marzo 2018 con termine ed esame finale venerdì 18 maggio 2018.

Il corso si svolgerà in modalità e-learning e richiederà una presenza di una settimana, da lunedì 14 maggio a venerdì 18 maggio, presso la RCF Audio Academy di Reggio Emilia. Studenti e professionisti acquisiscono 15 crediti formativi (denominati “CFU” in Italia e “ECTS” in Europa) per il corso universitario Sound Engineering.

Info: RCF

 

Vai alla barra degli strumenti