Nuovi diffusori a sospensione AcousticDesign QSC, qualità e integrazione con un occhio al design

I diffusori sospesi sono un’ottima soluzione in tutti quelle situazioni dove è impossibile praticare i fori o non ci sia spazio sufficiente per i modelli a controsoffitto.

Sovente infatti non è possibile passare a modelli da parete, poiché l’ambiente è un open space, e perché l’installazione a soffitto di modelli da parete non è di solito molto consigliabile.

Oltre a non essere entusiasmante dal lato estetico, in quanto rende visibili le connessioni elettriche e la staffa di montaggio sia che il diffusore si installato “a pioggia” che parallelo al soffitto, non lo è affatto dal punto di vista della copertura acustica, che è altrettanto importante, sopratutto quando l’impianto sia parte di sistemi di allarme vocale, messaggistica o paging. 

La soluzione proposta da Qsc coniuga un’ampia dispersione con prestazioni allineate alle altre serie già in produzione al montaggio a sospensione e a un’estetica adatta ad installazioni di alta qualità.

Redazione IntegrationMag

QSC Audio Products, da quasi cinque decenni azienda leader nell’elaborazione digitale del segnale, telecamere per conferenza IP, trasporto del segnale di rete, sistemi di controllo audio/video, amplificatori di potenza e casse acustiche, durante InfoComm 2016 ha aggiunto due nuovi diffusori per montaggio sospeso alla pluripremiata serie AcousticDesign™ Series.

I nuovi diffusori sospesi AcousticDesign Series (AD-P) adottano la stessa filosofia di design dei modelli da soffitto già presentati e premiati (AD-C).

adp_black_white_hanging

Per offrire una riproduzione audio nitida per installazioni che richiedono un’esperienza audio di alto livello, è stata implementata la tecnologia DMT™ (Directivity Matched Transition – transizione calibrata di direttività) per applicazioni in superficie, ad incasso a soffitto ed in sospensione, già utilizzata da tempo su altri modelli di successo del costruttore californiano.

Travis Nie, Product Manager QSC per Installed Loudspeakers, afferma “Applicare la tecnologia DMT su più piattaforme permette di ottenere una notevole coerenza dell’emissione sonora. Tale coerenza e le eccezionali prestazioni rappresentano un enorme vantaggio nelle installazioni che richiedono l’abbinamento misto di soluzioni da superficie, soffitto e sospese”.

E inoltre possibile l’implementazione della tecnologia Intrinsic Correction™ (correzione intrinseca, il processing proprietario di QSC per il voicing dei diffusori) per ottenere prestazioni ottimali utilizzando la piattaforma Q-SYS.

Come già avviene per gli altri modelli infatti, è sufficiente caratterizzare il diffusore utilizzato con un semplice drag-and-drop durante la progettazione del sistema con il software Q-Sys.

Il sistema a quel punto può pilotare al meglio il diffusore collegato, in quanto utilizza la lista dei parametri memorizzati nel sistema per ogni diffusore, quasi come fossero dei “driver” specifici. Il diffusore non è più un generico altoparlante ma una”periferica” nota e identificata, della quale il sistema conosce l’esatta risposta il frequenza, la potenza da applicare e altri parametri tipici.

Caratteristiche salienti dei nuovi altoparlanti AcousticDesign sospesi:

  • ok-okadp_black_front_angle_2Griglie magnetiche a scatto che evitano il deformarsi delle griglie per torsione o pressione durante il montaggio.
  • Tecnologia DMT™ per offrire la risposta di potenza ideale e per migliorare le prestazioni fuori asse e anche la copertura.
  • Tecnologia Intrinsic Correction™ per risparmiare tempo prezioso nell’installazione e garantire prestazioni ottimali e protezione dell’altoparlante
  • Possibilità di operare su linee a 70/100V, o su impedenza costante 16Ω, con trasformatore interno a bassa saturazione e bassa perdita
  • Protezione del connettore di ingresso dall’umidità.
  • Materiali di montaggio inclusi
  • Compatibilità con sistema di allarme vocale (UL1480 in America del Nord) per l’utilizzo in sistemi di allarme incendio.

adp_black_front_grille

I nuovi modelli di altoparlanti pendenti della serie AcousticDesign comprendono:

D-P4T: 4.5” a due vie, 150° di copertura conica DMT, disponibile in nero o bianco
AD-P6T: 6.5” a due vie, 135° di copertura conica DMT, disponibile in nero o bianco

I diffusori AcousticDesign™ per montaggio sospeso sono altoparlanti a due vie ottimali per una vasta gamma di applicazioni di rinforzo sonoro di primo piano e di sottofondo che utilizzano configurazioni a tensione costante 70/100V e/o impedenza costante a 16Ω.

La serie AcousticDesign™ offre agli integratori di sistemi una soluzione audio per installazioni di alta qualità ove sono di primaria importanza le prestazioni, la copertura costante e l’estetica.

adp_white_front_grille

La serie AcousticDesign™ progettata specificamente per mantenere una caratteristica timbrica coerente con l’intera famiglia di altoparlanti per uso a soffitto, superficie ed in sospensione, consente agli integratori di sistemi di realizzare installazioni miste senza discontinuità sonora.

Info: Exhibo

Rimani aggiornato con le ultime news su tecnologie e prodotti dedicati all'integrazione dei sistemi!

Rimani aggiornato con le ultime news su tecnologie e prodotti dedicati all'integrazione dei sistemi!

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI!

You have Successfully Subscribed!

Vai alla barra degli strumenti