Arec: conferencing e auto-tracking

L’articolo continua da:

< Luca Basttistelli, streaming e distribuzione AV over IP

Edgar Morales, Regional Sales Manager Arec

Terminata la disamina di Luca Battistelli sulla distribuzione e streaming AV su IP, la sessione prosegue con l’intervento di Edgar Morales, Regional Sales Manager di Adena/Arec, in streaming live da Taiwan. Morales introduce di fatto la parte dell’evento più dedicata alle tecnologie e ai prodotti “reali”.

Il Sales Manager Adena spiega nel dettaglio i principi di funzionamento del sistema di conferencing e auto tracking Arec, una soluzione che consente di riprendere, trasmettere in streaming e riprodurre una conferenza in un unico sistema integrato e in alta qualità (H.264 fino a [email protected]).

Telecamera IP Arec con sistema di auto-tracking TP-100

Iniziamo con il supporto motorizzato per videocamera Arec TP-100 che, grazie alla funzionalità autotracking, si muove in sincronia con l’oratore cogliendone in ogni secondo movimenti, gesti e voce. Questo sistema di Auto-tracking è compatibile con diverse telecamere e permette di controllare il pan e tilt della telecamera al fine di seguire un relatore in movimento, sia sul piano orizzontale che verticale entro una distanza di 12 metri con una rotazione 355° e tilt 60° (da -25° a +35°). Il TP-100, oltre alle videocamere Arec, è compatibile con qualsiasi telecamera di terze parti. Il sistema supporta sia il controllo automatico che manuale, gestibile attraverso WEB client oppure via RS485 con protocollo standard Pelco-D/P e con 15 preset impostabili. Il Positioner AM-600, il belt pack ad infrarossi che tipicamente indossa il relatore o il soggetto da tracciare, può anche essere utilizzato come microfono wireless per la media station KS-710 ed è dotato di pulsante di mute e stop tracking.

La media station KS-710 offre la registrazione multi-sorgente sincronizzata in Full-HD su codec H.264/AVC a 30 fps. L’unità possiede 2 ingressi HDMI/VGA e la possibilità di attingere i segnali video dalla rete IP con streaming RTSP, RTP, RTMP o UDP e registrare su un drive interno da 1 TB da 2.5″ SATA.

Il KS-710 supporta il live streaming delle sorgenti per broadcast tramite YouTube Live, UStream, Twitch o altri siti di live streaming su internet, oppure su rete locale LAN su RTP, RTMP e UDP. Il sistema è capace di gestire fino a 4 sorgenti video in ingresso sincronizzate ed è in grado di registrare in Multi-View o Multi-Channel. Con la tecnologia Signal Separation è possibile visualizzare una o due sorgenti e simultaneamente mentre si registra in Multi-view o Multi-Channel.

KS-710 è dotata di un Online Director usato per controllare e monitorare il campo visivo e il movimento della telecamera, lo switch tra le sorgenti ed il layout del program, funzioni di mixing audio e molto altro. Quando l’applicazione è utilizzata insieme all’AREC Auto Tracking System, lo Student Tracking System o la Presentation Index Application, l’Intellingent Video Switcher cambia la sorgente video automaticamente.

La media station KS-710 in uso durante l’evento

A completamento della gamma Arec offre anche una serie di telecamere IP, ovviamente compatibili con il sistema di tracking TP-100, dotate di differenti ottiche e capaci di risoluzioni fino al 1080p.

Di seguito potete assistere alla presentazione di Edgar Morales registrata in diretta in occasione dello streaming nel corso della quale, tra l’altro, il sales manager di Arec descrive alcuni installation case particolarmente significativi ed i tanti mercati verticali cui il sistema si rivolge oltre al conference, come i contesti live ed enterteinment, medicale, formazione ed education, meeting e huddle room, eccetera.

Parte 1:

Parte 2:

La registrazione del flusso streaming di cui è capace il sistema Arec è tornato particolarmente utile proprio in questa occasione in cui una furiosa grandinata ha causato qualche minuto di interruzione temporanea della sessione anche a causa dell’assordante sciabordio che non consentiva la prosecuzione e la fruizione della presentazione. Giusto il tempo di un buon caffé e di dare soddisfazione all’ottimo servizio di catering.

L’ARTICOLO PROSEGUE NELLE PAGINE:

Torna alla pagina:

Stream Through Video Over IP, teoria, tecnologia e prodotti secondo Prase

 LINK UTILI:

Rimani aggiornato con le ultime news su tecnologie e prodotti dedicati all'integrazione dei sistemi!

Rimani aggiornato con le ultime news su tecnologie e prodotti dedicati all'integrazione dei sistemi!

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI!

You have Successfully Subscribed!

Vai alla barra degli strumenti