Powersoft amplifica la Queen Elizabeth Hall & Congress Centre di Anversa

La Queen Elizabeth Hall di Anversa sta subendo una grande trasformazione che, iniziata nel 2009 sta creando una moderna sede di concerti multifunzionale che incorpora una spaziosa struttura congressuale.

Il nuovo look non ricalca quello della costruzione originale, di proprietà della Royal Zoological Society di Anversa (KMDA), che risale al 1890. Demolita dopo la seconda guerra mondiale, è stata ricostruita di ex-novo nel 1960.

La struttura attuale ha una superficie di 25.000 mq e ospita la Quen Elizabeth Hall con 2.020 posti a sedere, la Royal Flemish Philharmonic Orchestra, l’ampliamento del Centro Congressi e l’integrazione del nuovo edificio dell’Ala Storica, tutti collegati dalla spaziosa e luminosa Atrium Hall, che fornisce anche l’accesso principale all’edificio.

La multifunzionalità alla base del progetto prevede di ospitare concerti e congressi come utilizzo principale, ma anche la musica classica combinata con teatro e concerti di danza e pop-rock , da qui la necessità di un progetto tecnologicamente per un veloce turn-over tra i diversi eventi.

Il compito è stato affidato a FACE, distributore belga di Powersoft, che ha riunito una squadra comprende lo studio Ian Simpson Architects, lo studio di consulenza acustica Kierkegaard Associates, gli architetti Bureau Bouwtechniek, i consulenti teatrali Charcoalblue e l’azienda di installazione Putnam incaricata della posa e installazione de sistema audiovisivo, dell’illuminazione e dei relativi cablaggi.

La struttura  è stata progettata per diventare la sala concerto europea più “silenziosa”, grazie all’ottimizzazione acustica di  Kierkegaard, e di conseguenza la scelta del sistema di diffusione sonora è stato critica,  come ha spiegato Steven Kemland.“La scelta doveva cadere su diffusori passivi, i diffusori attivi, e quant’altro provvisto di un sistema di ventilazione non erano un’opzione, sia nella sede principale che nelle stanze circostanti.”

La scelta è caduta su sistemi passivi di Renkus-Heinz VARIAi in configurazione cluster di array per ottenere una copertura ottimale.

Il palcoscenico è stato realizzato su misura per la Filarmonica, e diviso in tre elementi scenici mobili, e per questo motivo FACE ha previsto 26 diffusori Renkus-Heinz CFX41 in versione personalizzata in tre file, con l’ausilio del software EASE e delle simulazioni per il posizionamento ottimale dei diffusori.

Martin Audio ha invece fornito il sistema di stage monitor, che è amplificato da 3 finali di potenza Powersoft X8 e 3 finali di potenza X4 della nuova serie di punta, mentre un amplificatore Ottocanali, con un dispositivo di commutazione progettato da FACE, pilota i diffusori front-fill.

L’uso del software Powersoft Armonía, in unione alla presenza a bordo degli amplificatori di un sistema DSP, ha permesso l’integrazione di un complesso set-up utilizzabile però con un’interfaccia estremamente user-friendly.

Il sistema principale di diffusione sonora è completato da una serie di diffusori delay per la copertura ottimale di tutta la sala e da un sistema hearing-aid Ampetronic, suddiviso in cinque zone indipendenti.

L’interconnessione fra le zone e le apparecchiature audio è stata realizzata con la rete Dante attraverso una piattaforma MediaMatrix NION.

“Il fatto che tutti i componenti che abbiamo selezionato siano provvisti di interfaccia Dante permette un controllo completo e rapido del sistema”, conclude Kemland. “Questo progetto è stato un onore e una sfida per me e per il mio responsabile del progetto Stijn Vermeiren oltre che l’intero team di installazione, che hanno lavorato nella location per più di sei mesi. Si tratta di una delle infrastrutture più complesse che abbiamo realizzato in Belgio. “

Info: Powersoft

 

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