Philips Lighting lancia un’app per la soddisfazione del pubblico sull’illuminazione pubblica

Philips Lighting, uno dei player più storici ed importanti nel settore dell’illuminazione, ha annunciato oggi il lancio della sua nuova app di social impact analytics.

L’app è progettata per aiutare le città e i proprietari dei siti a raccogliere feedback accurati sull’impatto sociale e mediatico dei progetti di illuminazione pubblica. Le informazioni fornite dall’app aiuteranno le autorità a facilitare un migliore coinvolgimento dei cittadini, a migliorare le strategie per promuovere il turismo e migliorare il valore per l’economia locale.

Il lancio della nuova app, annunciato allo Smart City Expo di Barcellona, ​​è il risultato di una collaborazione tra Philips Lighting e lo specialista del software aziendale SAP. L’app unisce l’analisi delle immagini sviluppata da Philips Lighting, che identifica le foto di illuminazione architettonica di installazioni di riferimento su piattaforme social come Instagram, con la piattaforma cloud di SAP che raccoglie dati su ciò che viene pubblicato sui social media e sui siti di notizie, su una determinata architettura.

Il risultato è un insieme inestimabile di dati originati dall’opinione pubblica, che misurano il sentimento sull’illuminazione architettonica per un edificio o un monumento specifico.

L’app illustra come la tecnologia può aiutare a quantificare il ritorno sull’investimento per l’illuminazione architettonica. Ad esempio, i dati dell’app aiuteranno le autorità cittadine a identificare i display di illuminazione più popolari e a perfezionare le strategie di illuminazione per soddisfare al meglio le esigenze della propria comunità locale. Questione sempre più importante in quanto le persone interagiscono con il loro ambiente in modi nuovi e innovativi.

L’illuminazione di un ponte potrebbe essere sponsorizzata da un’organizzazione benefica che consenta ai donatori di votare per il loro progetto di illuminazione preferito. Inoltre, in un mondo in cui le città si sforzano di trovare modi nuovi e innovativi per essere più intelligenti, l’app di analisi dell’impatto sociale può essere utilizzata per creare nuove opportunità di business per l’economia locale.

Uno studio condotto da Philips Lighting sull’impatto dell’illuminazione pubblica, ha rivelato che i punti di riferimento che sono stati illuminati in modo dinamico servono molto più di uno scopo funzionale. Le città e le organizzazioni pubbliche e private utilizzano le installazioni per abbellire o brandizzare le città per promuovere il turismo, promuovere la salute e il benessere e rivitalizzare le aree in declino trasformando gli edifici, i ponti e i monumenti in arte.

“Se utilizzato in modo creativo dinamico, la luce può trasformare anche la struttura più semplice in un’opera d’arte, la nuova app contestualizzerà i post sui social media dimostrando il valore dell’architettura dinamicamente illuminata, non solo da una prospettiva sociale e culturale, ma anche dal loro impatto potenziale sull’economia locale Il motore di analisi analizza tutti i dati che arrivano. Può visualizzarlo, segnalarlo e fornire avvisi alle città, oltre a identificare solo i post che ti interessano, ad esempio: ignorare un ingorgo su un ponte, ma catturare il sentimento sull’illuminazione “, ha dichiarato Jacques Letzelter, Global Public Leader Leader Segment di Philips Lighting.

Media e social media riflettono in particolare l’impatto che le installazioni di illuminazione hanno sull’orgoglio civico e sulla comunità locale. Un esempio di questo è The Bay Lights, una scultura luminosa sul San Francisco Bay Bridge, che ha dimostrato di avere un enorme impatto positivo sulla comunità locale.

Info: Philips Lighting

Rimani aggiornato con le ultime news su tecnologie e prodotti dedicati all'integrazione dei sistemi!

Rimani aggiornato con le ultime news su tecnologie e prodotti dedicati all'integrazione dei sistemi!

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI!

You have Successfully Subscribed!

Vai alla barra degli strumenti