Philips Lighting, l’illuminazione a LED connessa per il risparmio energetico della Norvegia

Vi segnaliamo questo Case Studies illuminotecnico di Philips Lighting in Norvegia per l’iniziativa “smart city” sull’illuminazione a LED.

Philips Lighting, leader mondiale nell’illuminazione, ha annunciato oggi che 11 comuni del Sud Rogaland della Norvegia occidentale saranno trasformati in comunità intelligenti nei prossimi due anni. Oltre 18.000 luci a LED connesse di Philips saranno installate e controllate in remoto utilizzando il sistema di gestione dell’illuminazione Philips CityTouch. La combinazione di apparecchi a LED e di monitoraggio e controllo remoti trasformerà la gestione dell’illuminazione nei comuni, consentendo risparmi energetici e operativi.L’attuale illuminazione stradale sarà sostituita da lampade a LED Philips Luma a prova di futuro. L’installazione sarà eseguita da Lyse Elnett, società di gestione energetica di proprietà degli 11 comuni del sud di Rogaland. Il sistema di illuminazione a LED collegato creerà un risparmio energetico fino al 70% e una piattaforma digitale per aggiungere ulteriori funzionalità all’iniziativa strategica della città “Smart City”.

Sostituendo 18.000 lampade con gli apparecchi a LED Philips, le emissioni di CO2 saranno ridotte di oltre 1.100 tonnellate all’anno – un passo cruciale verso l’obiettivo dei municipi per ridurre le emissioni di CO2 del 30% entro il 2020. La nuova illuminazione offre molti vantaggi e non solo perchè gli apparecchi esistenti fossero obsoleti e dovevano essere sostituiti. “Lyse Elnett ha già installato i primi 1.500 apparecchi Luma Philips, i cui apparecchi sono collegati in futuro e consentono ai comuni di collegare altri sensori per la funzionalità intelligente della città”, ha dichiarato Jarl Hoogstad, responsabile del prodotto per illuminazione stradale e stradale a Lyse Elnett. “Le città della regione sono molto appassionate di tecnologie connesse per il futuro. Abbiamo chiesto a tutti i fornitori dei loro progetti per ‘Smart Cities’ e abbiamo scoperto che Philips Lighting è il fornitore che ha avuto la visione più ambiziosa per il futuro”, ha detto Hoogstad.

Il vantaggio fondamentale del sistema Philips CityTouch è che ogni punto luce sarà connesso e potrà essere controllato; i dati sulle prestazioni saranno inviati a reti esistenti a Lyse Elnett e ai comuni norvegesi. I dati consentiranno di monitorare in modo efficiente le infrastrutture di illuminazione dei comuni e gestire in remoto i livelli di illuminazione per soddisfare le diverse esigenze per area. Ad esempio, la sera in estate, quando c’è più traffico leggero e meno traffico, Lyse Elnett o il comune possono regolare il programma di abbassamento in base alle 17-18 ore di luce del giorno, con conseguente risparmio energetico supplementare. Inoltre, il sistema consente di segnalare e riparare i guasti in modo rapido, riducendo i tempi e le spese di manutenzione. “Abbiamo lavorato insieme a Lyse Elnett per trovare il modo migliore per creare una visione intelligente della città nei comuni del sud di Rogaland.L’installazione di illuminazione a LED è un buon esempio di come ridurre i consumi energetici, assicurando che l’illuminazione stradale sia collegata e protetta in futuro Per raccogliere i vantaggi associati alle città intelligenti “, ha dichiarato Bjørn Rune Steinsland, responsabile commerciale per l’illuminazione esterna di Philips Lighting in Norvegia. “Philips CityTouch offre la possibilità di controllare facilmente il livello della luce e di ottimizzare la manutenzione e avrà sempre i dati a portata di mano per vedere lo stato dei 18.000 apparecchi LED collegati negli 11 comuni e agire se necessario”.

Info: Philips Lighting

Leggi altre notizie con:
Rimani aggiornato con le ultime news su tecnologie e prodotti dedicati all'integrazione dei sistemi!

Rimani aggiornato con le ultime news su tecnologie e prodotti dedicati all'integrazione dei sistemi!

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI!

You have Successfully Subscribed!

Vai alla barra degli strumenti