Philips lavora all’illuminazione “smart” per gli uffici

Se i sistemi di illuminazione possono diventare sempre più “smart” e intelligenti, non si vede il motivo per cui non renderli del tutto parte della rete informatica di un ufficio, ma anche di un’azienda o di un intero edificio o complesso di edifici. Da questa constatazione sono partiti in Philips per definire una partnership di sviluppo tecnologico e commerciale con Cisco, indubbiamente il nome più importante in quanto a networking aziendale.

Combinando le tecnologie hardware delle due aziende è possibile collegare alla rete dati i sistemi di illuminazione a LED dotati delle opportune interfacce. Essi ricevono alimentazione dai dispositivi di networking Cisco dotati di funzioni PoE (Power over Ethernet), in particolare gli switch Catalyst. A questo punto i sistemi di illuminazione possono comunicare in rete le proprie informazioni di stato e quelle raccolte dai sensori a essi associati. Il software di gestione Philips riceve queste informazioni e può controllare, sempre attraverso la rete dati, i singoli sistemi di illuminazione.

cisco-0366LL’idea non è solo quella di avere un sistema integrato di controllo dell’illuminazione ma anche quella di abilitare nuovi servizi. Ad esempio, spiega Philips, in questo scenario il sistema di illuminazione può adattarsi alle condizioni ambientali e anche inviare le informazioni rilevate dai suoi sensori di prossimità per valutare in tempo reale l’occupazione degli spazi dell’ufficio.

Non manca una parte di personalizzazione: i dipendenti potrebbero avere una illuminazione di volta in volta ottimizzata per i loro compiti e accedere anche a funzioni di regolazione attraverso app mobili.

In ballo c’è un mercato – quello dell’illuminazione per uffici – che ammonta a circa un miliardo di euro. Sistemi come quelli che vuole realizzare con Cisco possono, secondo Philips, portare a ridurre anche dell’80 percento il costo complessivo di gestione e manutenzione dell’illuminazione in un’azienda, che a sua volta rappresenta circa il 40 percento delle spese in elettricità di un edificio.

Info: Philips

Rimani aggiornato con le ultime news su tecnologie e prodotti dedicati all'integrazione dei sistemi!

Rimani aggiornato con le ultime news su tecnologie e prodotti dedicati all'integrazione dei sistemi!

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI!

You have Successfully Subscribed!

Vai alla barra degli strumenti