Panasonic PT RZ31K, 30.000lm per videomapping, eventi e touring all’ennesima potenza

dsc_1425-ottica

L’11 novembre 2016 siamo stati all’evento riservato alla stampa di settore per la presentazione del proiettore laser PT-RZ31K, presso la sede di Panasonic Italia a Milano, avendo così l’opportunità di “toccare con mano” i vantaggi portati dalla più recente evoluzione della tecnologia SOLID SHINE.

Abbiamo anche realizzato una breve videointervista di presentazione del prodotto, che troverete più avanti nell’articolo.

dsc_1389ridim

L’evento è stato introdotto da Daniela Karakaci, Field Marketing Manager di Panasonic Italia, che ha illustrato l’attuale line-up dei proiettori della casa ed ha ripercorso l’evoluzione della tecnologia impiegata nella proiezione video. Sono stati illustrati alcuni case-study realizzati nel recente passato con i proiettori a lampada Panasonic PT-DZ21, tra cui una spettacolare applicazione di videomapping realizzata sugli edifici più importanti di Mosca, ed una coinvolgente proiezione a 360 gradi realizzata in occasione di un grande concerto dei Coldplay.

dsc_1387-circle-of-light-mosca

Fabio Farina, Technical Product Manager di Panasonic, è quindi intervenuto per illustrare nel dettaglio le caratteristiche e le innovazioni implementate nella neonata serie di proiettori laser-fosforo da 30.000 lumen.

La serie PT-RZ31K rappresenta l’ultima evoluzione della tecnologia SOLID SHINE con DLP 3-Chip, raggiungendo i 31000 lm (centrali – in high-mode), e diventando quindi la nuova ammiraglia in ambito rental/staging.

dsc_1399ridim2

Le novità non riguardano “solamente” l’incremento in luminosità; la serie PT-RZ31K porta con sè una notevole riduzione della rumorosità, che ora si attesta a 49 dB, ed una riduzione del peso, che è di 79 kg con occhielli già fissati al telaio. Inoltre, il sistema di prese d’aria è stato ridisegnato per rendere l’ottica a prova di polvere, ed i moduli laser sono sigillati ermeticamente.

La nuova serie di proiettori consta del PT-RZ31K, con risoluzione WUXGA (1920×1200 formato 16:10 ), e del PT-RS30K, con risoluzione SXGA+ (1440 x 1050).

dsc_1417-schermo

L’RZ31K è stato progettato per funzionare 20.000 ore consecutive senza interventi di manutenzione, in Normal Mode, offrendo una soluzione affidabile per installazioni permanenti. La flessibilità nell’installazione è totale: i laser SOLID SHINE consentono un’installazione a 360 gradi su ogni asse.

Un altro aspetto importante di questa serie di proiettori è che non necessitano di tempi di riscaldamento e raffraddamento. Possono essere accesi e spenti più volte, quando è necessario e senza tempi d’attesa; all’accensione, l’immagine proiettata appare quasi istantaneamente.

La garanzia di affidabilità è consolidata dall’integrazione di una doppia sorgente laser, assicurando la continuazione della proiezione anche nel caso di guasto della sorgente primaria. In abbinamento vi è un circuito che, in caso di guasto della prima sorgente, regola automaticamente l’emissione della seconda per minimizzare la variazione nella resa cromatica e luminosa; questo è un aspetto importante per applicazioni dove è fondamentale la continuità della proiezione, come in ambito museale.

dsc_1413-pannello

Con l’RZ31K Panasonic arriva alla quinta generazione del Detail Clarity Processor, portando un ulteriore incremento della nitidezza senza generare artefatti nell’immagine. A questo si aggiunge il processore Real Motion, che offre una maggiore fluidità delle immagini grazie all’interpolazione a 120 Hz, enfatizzando la resa delle immagini in particolare in sequenze che contengono molto movimento.

Da sottolineare la compatibilità con tutte le ottiche per proiettori Panasonic DLP 3-Chip (ad eccezione della sola ottica ultra-short ET-D75LE90).

Segue la videointervista realizzata insieme a Luca Cogliati, Sales Manager Visual System Solutions di Panasonic.

Info: Panasonic

Leggi altre notizie con:
Rimani aggiornato con le ultime news su tecnologie e prodotti dedicati all'integrazione dei sistemi!

Rimani aggiornato con le ultime news su tecnologie e prodotti dedicati all'integrazione dei sistemi!

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI!

You have Successfully Subscribed!

Vai alla barra degli strumenti