Panasonic, nuova line up broadcast e conference con nuove telecamere PTZ e 360°

Vi segnaliamo una nuova gamma di telecamere PTZ e 360° di Panasonic, ideali non solo per le applicazioni broadcast, ma anche per installazioni in contesti conferenze, studi televisivi, enti formativi, strutture sportive e molto altro. Panasonic ha svelato la nuova line up per la produzione live al NAB 2017 lanciando anzitutto il prototipo della sua telecamera 360°.

Composto da una testa per telecamera AW-360C10 e da un’unità base AW-360B10, il nuovo sistema utilizza quattro telecamere sincronizzate per produrre video a 360° in 4K (3840×1920) non compressi, con un rapporto di formato dell’immagine 2:1 (video equirettangolare). Grazie a questa innovativa configurazione e alla latenza ultrabassa, la nuova soluzione Panasonic permette di combinare e distribuire, in tempo reale, immagini a 360° ideali per una varietà di applicazioni, ad esempio negli stadi e nei teatri, in cui sarà possibile trasmettere agli spettatori la sensazione di trovarsi realmente al centro dell’azione.  Oltre alla tecnologia di controllo automatico dell’esposizione e bilanciamento del bianco, la telecamera integra la “combinazione attiva in tempo reale” ad alta precisione, che permette di modificare automaticamente la posizione su cui intervenire, garantendo la massima accuratezza e naturalezza dell’immagine.

Sempre parte della line-up, Panasonic ha lanciato un nuovo modello di telecamera remota per esterni. L’AW-HR140, Full HD, incorpora un sensore broadcast 3MOS ad alta sensibilità da 1/2,86” e sarà disponibile sul mercato a partire da giugno 2017. Questa nuova telecamera assicura una qualità dell’immagine di livello professionale, in un design ultra resistente che non ha precedenti nell’ambito dei sistemi telecamera broadcast. Impermeabile ad acqua, polvere, vento e salsedine, questo modello include in dotazione una spazzola e, unica sul mercato, la funzione di compensazione delle vibrazioni Pan-Tilt, nota come D.I.S.S. (Dynamic Image Stabilising System). Queste particolari proprietà ne consentono l’installazione in contesti esterni critici, perché non richiedono di prevedere alcuna protezione per la camera.

A questo, Panasonic ha colto l’occasione per fornire maggiori dettagli sull’unità AU-XPD3 expressP2 con interfaccia Thunderbolt 3 annunciata allo scorso IBC, il cui lancio è previsto per il mese di giugno 2017. Progettata per massimizzare le prestazioni nel trasferimento dati delle schede expressP2 per la videoregistrazione in 4K, l’unità AU-XPD3 raggiunge una velocità circa quattro volte superiore all’USB3.0. A 10 Gbps, è possibile scaricare in circa sette minuti tre ore di contenuto registrato in AVC-Intra4K422 (4K/24p) su una scheda expressP2 da 512 GB.

Panasonic ha anche ampliato la sua line up di switcher, presentando all’evento di Las Vegas il sistema di produzione live AV-HLC100, che unisce uno switcher 1 ME, un controller remoto per telecamera e un mixer audio, oltre a offrire ingressi e uscite video tradizionali e IP. Il nuovo sistema di produzione live interagisce direttamente con le telecamere PTZ e con le system camera di Panasonic, rilevandole e attivandole automaticamente tramite IP o SDI. Lo switcher entrerà sul mercato USA in autunno e su quello europeo probabilmente all’inizio del 2018.

Infine, Panasonic ha comunicato ufficialmente di aver ricevuto da AR+ i diritti di distribuzione europea per l’ARCAM. Grazie a questo accordo esclusivo il sistema telecamera robotico ARCAM di AR+ verrà abbinato alle telecamere da studio Panasonic, creando un bundle commerciale davvero ideale per gli studi di produzione legati al mondo dello sport e dell’informazione, nonché per tutte le trasmissioni televisive di concerti e spettacoli e per gli specialisti dello Stop Motion.

Vi ricordiamo che Panasonic sarà presente al MIR, dal 7 al 9 maggio 2017, per la sesta edizione di IBTS (Italian Broadcast & Technology Show), appuntamento annuale di riferimento per il mercato delle tecnologie e dei sistemi audio, video, luci.

Panasonic presenterà le migliori tecnologie per la produzione e la registrazione di Live Event e per la produzione del video professionale durante la manifestazione che, grazie alla joint-venture con IBTS, quest’anno si arricchisce di due nuove aree espositive: broadcast e sistemi integrati.

All’interno della sezione Sistemi Integrati del MIR, Panasonic esporrà le nuove telecamere della serie UX con obiettivo integrato e zoom ad alta potenza. Il modello di fascia alta AG-UX180 è dotato di sensore MOS a 1″, zoom ottico 20x e capacità di registrazione UHD a 60p e offre il grandangolo più ampio del settore, che misura ben 24 mm. La versione standard, AG-UX90, presenta sensore MOS da 1″, zoom ottico 15x, registrazione UHD 30p e un grandangolo di 24,5 mm.

Presente allo stand Panasonic anche la AW-UE70, telecamera remota integrata e compatta che regala immagini 4K con un ampio intervallo di zoom e prestazioni Pan/Tilt di qualità superiore. I visitatori potranno, inoltre testare il sistema remote camera AW-HE130, Full HD con unità Pan/Tilt integrata e output video mediante trasmissione in streaming IP o 3G-SDI.

A sinistra la AW-HE130; il modello bianco e nero sono la AW-UE70

Antonella Sciortino, Field Marketing Manager Italia di Panasonic Pro Camera Solution: “Siamo lieti di partecipare anche quest’anno all’appuntamento di riferimento per il settore, di cui apprezziamo fin dalla prima edizione il connubio, offerto al visitatore, tra l’aspetto espositivo e quello formativo. Sposiamo infatti la filosofia di un evento che vuole al contempo aggiornare professionisti e aziende con l’ultima generazione di prodotti e tecnologie che il mercato offre, fornendo un’occasione importantissima di incontro e scambio, oltre che di partecipazione a forum, eventi e seminari per testare i sistemi più all’avanguardia con l’aiuto di esperti. Il tutto in un contesto tra l’altro di forte impatto a livello di entertainment di qualità”.

Info: Panasonic

Rimani aggiornato con le ultime news su tecnologie e prodotti dedicati all'integrazione dei sistemi!

Rimani aggiornato con le ultime news su tecnologie e prodotti dedicati all'integrazione dei sistemi!

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI!

You have Successfully Subscribed!

Vai alla barra degli strumenti