Le soluzioni Outline per l’upgrade audio dello stadio Pino Zaccheria del Foggia Calcio

L’intervento di ristrutturazione dello stadioPino Zaccheria“, casa del Foggia Calcio dal 1925 con una capienza di 17.368 spettatori, ha previsto l’installazione di un nuovo impianto audio e l’azienda fornitriceCentro Cultura Musicale – ha scelto Outline.

Progettato con l’ausilio del potente software di modellazione acustica OpenArray3D da Francesco Ferretti – Senior System Engineer del costruttore bresciano – l’impianto audio dello stadio è ora utilizzato per riprodurre musica di animazione e annunci di ogni genere: pubblicità, formazioni delle squadre, l’eventuale sostituzione dei giocatori etc.

Nel dettaglio dell’installazione: il livello superiore della tribuna ovest (quella principale) è coperto da sei Outline Vegas 12 CX, diffusori coassiali a due vie full-range montati sotto la copertura. La stessa configurazione è stata adottata per il livello inferiore con altri sei Vegas 12 CX.

La copertura del livello superiore delle due curve e della tribuna est è assicurata da quattro sistemi a lunga gittata ed altissima intelligibilità modello Stadia 100-30, equipaggiati dalla nota – e brevettata – guida d’onda D.P.R.W.G. Outline (gli stessi modelli sono stati installati presso Ekaterinburg Arena per i Mondiali 2018 in Russia).

Ogni curva beneficia di un sistema Stadia montato su uno dei piloni dell’impianto di illuminazione; la tribuna ne ha due, montati al centro, sopra la copertura della tribuna principale. Ognuna delle curve (nord e sud) è completata da quattro Outline Vegas 12 CX e il livello inferiore della tribuna est da altri sei Vegas 12 CX.

L’impianto è pilotato da quattro finali di potenza Outline T Five-DSP e da quattro Outline M5000-4. Il processing dei segnali è elaborato da quattro Outline iP24, i DSP multi-funzione che implementano l’esclusiva tecnologia di filtraggio WFIR proprietaria Outline (brevetto pendente).

Altri diffusori Outline sono stati installati anche nelle zone dei tornelli: sei sistemi Eidos 15 a due vie full-range, pilotati da un finale di potenza Outline M5000-4.

L’impianto audio è stato progettato e testato da Francesco Ferretti e dall’ing. Giulio Gandini di Outline.

Oltre al nuovo PA l’upgrade dello stadio comprendeva un nuovo impianto di illuminazione per le partite in notturna, generatori di corrente, nuove sedute, l’aggiunta di postazioni e servizi per le riprese televisive, il restyling agli uffici, agli spogliatoi e ai tornelli.

Info: Outline

Vai alla barra degli strumenti