Osram illumina la nave Aidastella

AIDAstella


Osram
illumina la decima nave della flotta Aida, con 9.000 lampade e più di un km di strisce LED. La nuova “città galleggiante” ha una lunghezza totale di 253 metri e una larghezza di 32 metri, e offre ospitalità a 1097 passeggeri. “Le navi da crociera, con la loro complessa gamma di necessità sono in realtà dei punti di riferimento per applicazioni di illuminotecnica” ha commentato Martin Nuboldt, dirigente responsabile del progetto presso Osram. “Essendo uno dei principali protagonisti nel mercato dell’illuminazione marittima, siamo molto lieti di potere rifornire la nuova nave AIDAstella“.

La nave è stata varata lo scorso 16 marzo a Rostock-Warnemunde, in Germania, con il nome di AIDAstella ed è la decima nave della flotta Aida. Con l’obiettivo di ottenere la migliore illuminazione, diverse aree sono state equipaggiate con lampade specificamente installate: 9.000 lampade alogene Osram Eco e 1.200 metri di moduli led flessibili assicurano sia le luci bianche che colorate, e assicurano una lunga vita di servizio, i moduli LED con 50.000 ore hanno una durata operativa 50.000 volte superiore alle tradizionali lampade ad incandescenza. Per quanto concerne invece le cabine passeggeri, aree bar o corridoi, la luce sottolinea l’atmosfera e aiuta anche a far sentire gli ospiti come a casa.

Le navi da crociera sono sistemi estremamente esigenti in termini di illuminazione e in quanto a consumo di energia. Sono molto elevate le esigenze in termini di qualità e atmosfera nelle cabine e nelle aree comuni, ristoranti, bar, negozi e anche, naturalmente, negli sport e nelle aree benessere. Poiché l’energia è generata a bordo, il problema dell’efficienza energetica è assolutamente centrale. La società Partner Ship Design con sede ad Amburgo ha curato il progetto degli interni della AIDAstella, la progettazione della luce è stato organizzato da Lichtvision. La nave è stata costruita da Meyer Werft a Papenburg.

info: www.osram.it

Leggi altre notizie con:
Rimani aggiornato con le ultime news su tecnologie e prodotti dedicati all'integrazione dei sistemi!

Rimani aggiornato con le ultime news su tecnologie e prodotti dedicati all'integrazione dei sistemi!

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI!

You have Successfully Subscribed!

Vai alla barra degli strumenti