Atlona, nuovi extender HDR e placche a muro 4K HDMI su HDBaseT e telecamere PTZ a InfoComm

Atlona ha presentato ad InfoComm una nuova soluzione di extender HDR HDR 4K HDMI-over-HDBaseT.  Il modello AT-HDR-EX-70-2PS è in grado di trasmettere segnali HDMI con HDR su lunghe distanze su cavo categoria.

L’unità garantisce compressione visivamente lossless a 0 latenza ed è in grado di portare segnali HDMI HDR fino a 4K/UHD 60Hz 4:4:4 fino a 40mt o 70 1080p. Il sistema è in grado di supportare qualsiasi risoluzione video, formato audio e spazio colore previste nelle specifiche HDMI 2.0a, inoltre supporta lo standard 4K HDR10 a 60 Hz (4:2:0, 10-bit) così come tutte le varianti HDR.

L’extender supporta flussi HDMI fino a 18Gbps con supporto HDCP 2.2 nonché la codifica audio multi-canale in un’enorme gamma di formati come il PCM, Dolby Digital, Dolby Digital Plus, Dolby TrueHD, Dolby Atmos, DTS Digital Surround, DTS-HD Master Audio, eDTS:X.

La novità più rilevante per Atlona ad InfoComm è la prima telecamera PTZ del brand pensata per il conference. La nuovissima AT-HDVS-CAM è pensata per lavorare insieme al sistema conference AT-UHD-HDVS-300-KIT per un sistema che consente applicazioni di conferencing evolute con le piattaforme Skype® for Business, WebEx® e GoToMeeting®. Una soluzione ideale per huddle room, meeting room di medie dimensioni, education e training. La telecamera, con sensore CMOS da 1/28″, può inoltre inviare flussi H.264 video via TCP/IP ed è capace di risoluzioni 1080p/30fps, zoom 10x, autofocus, bilanciamento del bianco ed esposizione automatici, controllo luminosità, colore, saturazione, contrasto, sharpness e gamma colore.

La telecamera può essere controllata via IP, RS-232, USB o anche dal telecomando a infrarossi incluso. Inoltre, una volta connessa a un computer la telecamera risulta un’interfaccia UVC (USB Video Class), consentendone l’uso senza la necessità di installare driver dedicati. La telecamera può essere impostata e configurata mediante la interfaccia web integrata o attraverso il software proprietario Atlona Management System (AMS) che consente al system integrator di gestire l’unità da remoto via rete cablata, wireless o in VPN.

Inoltre Atlona ha portato all’InfoComm una soluzione unica e innovativa per il mercato della distribuzione AV over IP, il primo switcher e trasmettitore HDBaseT in formato di placca a muro. La nuova AT-HDVS-210U-TX-WP supporta connettività HDMI e USB-C per la massima compatibilità con laptops, tablets, e smartphones.

Questa piccola ma potente placca a muro consente incredibilmente la gestione di video 4K/UHD @60Hz con campionamento colore 4:2:0 e di trasmetterlo fino a 100mt su cavo categoria. Tra le funzionalità di rilievo segnaliamo l’auto-switching alla connessione di un device e il controllo via RS-232 o in TCP/IP della selezione degli ingressi, il volume audio, l’attivazione del display, eccetera. L’alimentazione per questa unità viene prelevata dal PoE. La combinazione di questo prodotto insieme ai ricevitori HDBaseT Atlona (e non solo) forma una soluzione semplice ed efficiente di distribuzione punto-punto su HDBaseT ideale per piccoli contesti conference, meeting, huddle room. Questa placca può essere tuttavia un’ottima soluzione endpoint in network centralizzati attraverso matrici e switcher HDBaseT, per distribuzione di segnali capillare e installazioni pulite e affidabili.

Non sappiamo ancora se questo modello (presentato all’InfoComm nella sua versione US) sarà disponibile per i mercati della CE ma possiamo presumere che, se non questo specifico modello, Atlona con tutta probabilità offrirà questo tipo di soluzione anche per il vecchio continente. Ve ne daremo certamente conferma non appena avremo informazioni certe.

Infine Atlona ha annunciato l’integrazione e lo sviluppo di plug-in per la piattaforma Q-SYS di QSC. Questa considerevole implementazione consente la compatibilità tra le serie OmniStream e gli switcher video CLSO all’interno dei network Q-SYS

Info: Atlona Prase (Distr.)

 

Rimani aggiornato con le ultime news su tecnologie e prodotti dedicati all'integrazione dei sistemi!

Rimani aggiornato con le ultime news su tecnologie e prodotti dedicati all'integrazione dei sistemi!

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI!

You have Successfully Subscribed!

Vai alla barra degli strumenti