Ngee Ann Polytechnic Singapore passa a Dante per la gestione di tutte le attività audio

Ngee Ann Polytechnic, un’istituzione educativa superiore a Singapore con quasi 15.000 studenti a tempo pieno, ha implementato una rete Dante Audio over IP per semplificare la creazione di uno spazio di registrazione con prestazioni live e capacità di produzione audio-visuale per gli studenti.


Progettata da Kim Lau, già dirigente senior del dipartimento AV per il Ngee Ann Polytechnic, ora consulente, la transizione a Dante da interconnessioni analogiche e EtherSound ha risolto l’integrazione rispettando il budget necessario a costruire un secondo studio digitale per completare un esistente spazio di registrazione ibrido esistente su un sistema Avid.

L’utilizzo di Dante ha contribuito a accelerare la creazione di un’unica zona di produzione suddivisa in quattro aree: due aree isolate che gestiscono stazioni audio digitali; un’area per musica dal vivo  per laboratori musicali e pratiche e un’altra area dotata di workstation Mac per la registrazione di progetti.


L’obiettivo di Kim era di creare uno spazio più ampio per gli studenti per registrare e miscelare i progetti in un contesto del tutto simile ad uno studio di registrazione professionale con la possibilità di incorporare segnali video e illuminazione per scopi di produzione live, con una rete comune per il trasporto di segnali audio, video e di controllo tra le sedi. Nel suo progetto, Dante condivide una VLAN dedicata con segnali di controllo ad alta affidabilità per consentire una trasmissione senza interruzioni.

“Abbiamo risparmiato una notevole quantità di tempo e denaro mettendo in servizio Dante, che ha rimosso ogni esigenza di tirare cavi XLR o multicore da cabina a cabina. La rete Dante utilizza cinque punti di interconnessione e un master switch”, ha dichiarato Mr. Lau. “Le limitazioni di EtherSound hanno fatto sì che ci siamo affidati a diversi dispositivi di bridging e interfacce per far transitare i segnali, con capacità limitata. Siamo passati da un’architettura incrociata a margherita a veri network audio digitali. Dante ha chiaramente fornito la bassa latenza, la flessibilità e la capacità necessari per raggiungere i nostri obiettivi. La spina dorsale di Layer 3 di Dante ci offre anche la flessibilità di distribuire segnali al di fuori dello spazio di registrazione autonomo in aree di performance, un vantaggio che ci attendiamo approfittare nel prossimo futuro”.

Lo spazio di registrazione, costruito attorno a una console Avid S6 e ProTools, incorpora un’interfaccia I/O DAD AX32 con Dante, con Dante Virtual Soundcard in esecuzione su tutti e cinque i computer Mac. Lo spazio sonoro live utilizza una console DiGiCo S21 e una console Yamaha Q1 completato da una stagebox Rio 1608-D per supportare tutte le connessioni I/O, entrambe provviste di interfaccia Dante.

“Dante Virtual Soundcard è stata molto comoda per tutti, in quanto rimuove la necessità di utilizzare un’interfaccia audio dedicata”, continua Mr. Lau. “Possiamo inoltrare il suono da una delle workstation Mac al sistema in tutta la rete Dante. Allo stesso tempo, Dante ha rimosso gran parte del carico tradizionalmente associato al monitoraggio digitale nella produzione audio convenzionale, dove dovremmo fare affidamento sull’orologio bloccato in un tasso di campionamento specifico. Ora possiamo connettersi a diversi dispositivi per monitorare con facilità sulla rete Dante e supportare anche varie frequenze di campionamento “.

Quest’ultimo è particolarmente utile per gli studenti che lavorano su singoli dispositivi che utilizzano normalmente campionamento a 48 kHz e la registrazione a 96 kHz. Ciò può creare una situazione molto complessa, in quanto gli utenti gestiscono e monitorano i segnali con frequenze di campionamento variabili su una rete comune. “Anche con tutti coloro che lavorano su dispositivi separati, Dante riconosce le differenti velocità di campionamento e le sincronizza tutte in rete e questo è un vantaggio enorme. Fin dall’inizio alla fine, Dante ha reso la mia vita molto più facile” ha concluso Mr. Lau.

Info: Audinate

Rimani aggiornato con le ultime news su tecnologie e prodotti dedicati all'integrazione dei sistemi!

Rimani aggiornato con le ultime news su tecnologie e prodotti dedicati all'integrazione dei sistemi!

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI!

You have Successfully Subscribed!

Vai alla barra degli strumenti