MP-5XS stazione d’ascolto per lettori digitali portatili.

L’ascolto di audio in alta fedeltà all’interno delle mura domestiche è decisamente cambiato negli ultimi anni. Oltre alle dimensioni degli impianti stereo di oggi che si sono ridotte moltissimo rispetto a quelli di ieri, si è sentita la spinta fortissima del settore informatico derivata da PC, Media Center, media server e lettori portatili da integrare nel sistema di ascolto casalingo.

Il discorso dell’influenza legata ai supporti che memorizzano le informazioni musicali poi è evidente, in quanto si è passati dagli ingombranti dischi in vinile ai CD e oggi sempre più spesso i brani musicali sono memorizzati in formato file su dispositivi allo stato solido, come SD card e lettori MP3/MP4, che è facilissimo portare con sé durante tutte le attività d’ogni giorno, in modo estremamente pratico ed economico.

Al ritorno a casa questi stessi lettori portatili sono spesso inseriti in apposite docking station che li ricaricano e in molti casi sono indispensabili per amplificare il suono e diffondere la musica con più potenza nelle stanze dove viviamo.

Se, da un lato, il ricorso all’informatica e alla digitalizzazione della musica ha praticamente obbligato a ricorrere alla compressione delle informazioni per poterne fare stare una quantità ragionevole sulle prime memorie allo stato solido (e per distribuirle su Internet), uno dei principali problemi da risolvere con i formati digitali è proprio la compressione che evidentemente degrada la qualità originale della musica.

Questo motivo spiega – anche se in modo semplicistico – come mai si siano diffusi dispositivi di lettura di file digitali in grado di riprodurre non solo brani che fanno uso di compressione ma anche file audio non compressi.

In questo caso, infatti, un simile lettore diventa un concorrente temibile anche nei confronti di impianti di diffusione sonora ben più costosi.

Teac, grazie alla sua lunghissima esperienza, conosce benissimo queste problematiche e per questo ha lanciato sul mercato diversi prodotti per l’intrattenimento musicale domestico che assicurano un ottimo livello di resa acustica in abbinata coi lettori multimediali portatili, persino con file compressi e, quindi, a maggior ragione, con quelli a bit rate più elevato (“lossless”).

Ecco quindi come i lettori portatili entrano anche nelle nostre case e si accomodano nel salotto, di buon grado, in una docking station di Teac Media System, come la nuovissima e compatta MP-5XS.
É evidente come la grande esperienza di Teac nella realizzazione di dispositivi portatili digitali per intrattenimento personale sia stata interamente versata nelle docking station del nuovo catalogo – come la MP-5XS: la qualità sonora deriva, come sempre, da un’elevata tecnologia costruttiva e di progetto, unita a una componentistica di qualità che contraddistingue il brand Teac da moltissimo tempo.

Come tutti i prodotti “Mobile Entertainment” serie Teac Media Systems, la MP-5XS si presenta visivamente molto elegante, con la sua finitura “black lucido” e due Led operativi di colore blu ai lati dei satelliti.

Con la MP-5XS possiamo ascoltare in libertà qualsiasi tipo di Lettore MP3/MP4, incluso iPod, con una potenza in uscita di 50 Watt RMS, 100 Watt musicali massimi, prodotti da un amplificatore interno a tre canali.
Il sistema stereo, infatti, prevede 2.1 canali e i due satelliti che affiancano la “stazione” erogano una potenza di 10 Watt RMS, mentre il subwoofer a sua volta restituisce una potenza di 30 Watt RMS.
Sul pannello superiore della Docking è presente una tastiera “soft-touch” per comandare ogni funzione.

A completamento della già ricca dotazione di serie è presente un telecomando slim a infrarossi da cui è possibile pilotare le principali funzioni dell’MP-5XS.
I lettori trovano alloggiamento sulla parte alta della Docking grazie ad un comodo pannello leggermente inclinato e completamente a scomparsa.
All’interno di quest’ultimo sono disponibili una pratica presa USB utilizzabile per la comunicazione dei dati digitali e per la ricarica dei lettori MP3 oltre a una presa d’Ingresso Linea per connettere qualsiasi tipo di fonte audio esterna, come ad esempio console gaming, TV, Lettori DVD, etc..
Sul pannello posteriore un apposito selettore consente di scegliere e alternare il lettore MP3 connesso alla presa USB rispetto a un’altra fonte esterna.

Importantissima è anche la presenza di una presa da 12Volt (con connettore per accendisigari incluso nella confezione) che rende l‘MP-5XS portatile su tutte le “latitudini”, potendola utilizzare a esempio su un camper, in auto, in barca, etc..
Ottimo come sempre il rapporto qualità/prezzo, un tratto caratteriale inconfondibile di tutti i prodotti Teac Media Systems.

Info: www.exhibo.it

Rimani aggiornato con le ultime news su tecnologie e prodotti dedicati all'integrazione dei sistemi!

Rimani aggiornato con le ultime news su tecnologie e prodotti dedicati all'integrazione dei sistemi!

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI!

You have Successfully Subscribed!

Vai alla barra degli strumenti