SPECIALE Fuorisalone 2017: là dove si coniugano tecnologia e design

Iniziamo con questo articolo introduttivo lo speciale sul Fuorisalone 2017, che si è tenuto a Milano dal 4 al 9 aprile. Lo speciale Fuorisalone 2017 prosegue con gli articoli dedicati alle aziende e alle installazioni di cui trovate l’indice dei contenuti al fondo di questo articolo.

La città per l’occasione della Milano Design Week e il Fuorisalone 2017 era gremita di persone ed iniziative che si estendevano per moltissime zone di Milano, in concomitanza con il Salone Internazionale del Mobile.

Al Fuorisalone si possono trovare esposizioni delle più svariate: dall’arredamento al design industriale, dall’automotive all’arte, dalla moda alla tecnologia, per arrivare fino al food. Le aziende, anche quelle più “seriose”, si mettono in gioco mescolando prodotti, spazi, design e tecnologia, col fine di creare provocanti esperienze uniche nel loro genere, tali da lasciare a bocca aperta ogni singolo spettatore. Ma cos’è realmente il Fuorisalone, chi c’è dietro tutto questo?

Presto detto: il Fuorisalone è una manifestazione vera e propria, in quanto non ha un’organizzazione centrale e non è gestito da un singolo organo istituzionale. Infatti, un fitto gruppo di aziende lo ha fatto nascere negli anni ’80; dapprima ogni azienda pensava alla propria esposizione autonomamente, oggi invece si può contare sull’appoggio di Studiolabo, uno studio di design della comunicazione di Milano, che fornisce assistenza totale a tutti. Insomma, il Fuorisalone trasforma l’aspetto della Milano che conosciamo bene (quella grigia città..) che per l’occasione diventa colorata di design, performances e installazioni che si adattano al tessuto urbano, uscendo dagli spazi ufficiali, ma soprattutto diventando accessibili a tutti grazie all’utilizzo di tecnologie e servizi studiati su misura.

Noi di IntegrationMag siamo ovviamente interessati alla componente tecnologica e audiovisuale (e lighting) che ha in gran misura permeato la manifestazione milanese. La nostra ricerca ci ha condotti, in particolare, ad installazioni davvero spettacolari come quelle delle aziende Panasonic, NEC e Dooh.it, che per l’occasione ha collaborato con 3P Technologies. Ma al Fuorisalone erano presenti anche Garvan, Tecnovision, STARK, LG LED Lighting System, ThinKnx, BTicino e molti altri ancora.

L’articolo continua con le pagine dedicate alle singole aziende ed installazioni presenti al Fuorisalone 2017. 

Indice dei contenuti:

Rimani aggiornato con le ultime news su tecnologie e prodotti dedicati all'integrazione dei sistemi!

Rimani aggiornato con le ultime news su tecnologie e prodotti dedicati all'integrazione dei sistemi!

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI!

You have Successfully Subscribed!

Vai alla barra degli strumenti