Media Application Workshop: Digital Signage, nuove opportunità e modelli di business

Siamo stati al primo incontro dei Media Application Workshops, organizzati da Prase Media Technologies, dal titolo Jump Into Video Streaming & Digital Signage Solutions, presso gli spazi Epson Italia a Cinisello Balsamo.

Il workshop è stato dedicato alle tecnologie di video streaming e alle soluzioni digital signage, e ha visto intervallarsi le esperienze e i punti di vista tecnici di Prase Media Technologies, Tripleplay, Philips, Epson e Dooh.it, i cui rispettivi punti di vista avete potuto ascoltare nel video all’inizio dell’articolo.

Destinato alle aziende che già lavorano con soluzioni di video streaming e di digital signage, l’incontro è stato molto partecipato e teso a far scoprire le potenzialità e le prospettive di business grazie all’uso dell’audio/video streaming e del digital signage.

Il workshop, che è stato solo il primo dei quattro previsti da Prase Media Technologies, si è aperto con l’intervento di Mario Baratto, Sales Manager Install and Broadcast Prase Media Technologies, che ha spiegato come le nuove tecnologie AV abbiano portato all’introduzione di nuovi modelli economici e quindi nuovi modi di fare business.

L’attenzione si è posta su come accogliere la sfida derivante dall’integrazione delle nuove tecnologie audio, video e digital signage.

Prase Media Technologies, con l’acquisizione di Tripleplay, piattaforma software per la gestione di digital signage, IPTV e streaming, conquista la possibilità di offrire al mercato italiano un’unica e completa soluzione AV di comunicazione digitale, in grado di soddisfare ogni esigenza, mantenendo il suo distintivo approccio, misurato sulle installazioni dei suoi clienti.

Di conseguenza, l’intervento di Luca Battistelli, System Engineer Senior Prase Media Technologies, ci ha fatto comprendere concretamente in cosa consiste l’esperienza di Tripleplay, in cui modularità e personalizzazione diventano il quid di una soluzione digital signage e video streaming. Tripleplay, che opera da oltre 10 anni nel mercato del digital media, è riconosciuto come uno dei leader mondiali nello sviluppo e nell’offerta di soluzioni software per il digital signage, IPTV, video on demand e mobile device streaming.

Le sue soluzioni Digital Media comprendono TripleTV (IPTV) e TripleVOD. Quest’ultima è una soluzione basata su standard per Video On Demand, multipurpose ed espandibile, che assieme a TripleStream offre la possibilità di accedere a contenuti video da ogni dispositivo e in ogni momento.

Per il digital signage, assieme ad altre soluzioni e funzionalità di Tripleplay, è stato presentato TripleSign. Innovativo, semplice da usare e di grande efficacia, TripleSign è un software che permette di utilizzare contemporaneamente formati multimediali multipli, fra cui video, live TV, contributi RSS, presentazioni, testi e immagini per un’esperienza digital signage evoluta.

Luca Battistelli ha focalizzato l’attenzione anche sui metodi di compressione e streaming, trattando i metodi di compressione nell’ambito dell’MPEG-2, dell’H264 e H265 ed in particolare soffermandosi sulla tecnica del Motion Estimation.

Dopo l’intervento di Luca Battistelli, è stato il turno di Roberto Vogliolo, CEO di Dooh.it, che introduce il suo intervento partendo dalla citazione Il mezzo è il messaggio di Herbert Marshall McLuhan. La tesi del sociologo canadese è legata alla sua interpretazione visionaria degli effetti prodotti dalla comunicazione sia sulla società nel suo complesso sia sui comportamenti dei singoli. La sua riflessione ruota intorno all’ipotesi secondo cui il mezzo tecnologico, che determina i caratteri strutturali della comunicazione, produce effetti pervasivi sull’immaginario collettivo, indipendentemente dai contenuti dell’informazione di volta in volta veicolata. Di qui, la sua celebre tesi. Vogliolo ci ha spiegato come, a partire dall’importanza dell’intreccio fra i contenuti e i contenitori del messaggio, sia possibile creare un sistema di digital signage che possa essere efficace, rispondendo alle esigenze del cliente.

Isacco Petrucci, Channel Development Management Epson Italia, ha illustrato le soluzioni visual dell’azienda per il digital signage.

L’esperienza di Epson, nell’ambito del digital signage, presuppone l’utilizzo di proiettori laser, che si prestano a molti tipi di applicazioni. Questo perché, a differenza di un display, il vantaggio del proiettore è che lo si può installare con maggiore libertà e flessibilità nello spazio in cui poi l’immagine deve essere proiettata. Quando è spento il proiettore “non esiste”, non ingombra lo spazio e si manifesta solo quando è acceso. Può essere utilizzato per creare anche ambienti immersivi, in tutte le applicazioni, in modo molto meno invasivo nell’estetica e riducendo l’impatto sull’architettura dell’ambiente.

A sostegno della sua esposizione, ci ha illustrato una serie esempi di installazioni in situazioni di grandi dimensioni e folle, ponendo l’accento sulla diversità fra videoproiezione e display.

Subito dopo il ricco buffet, Edoardo Stambazzi, Sales Manager Italy, Greece, Malta and Cyprus Philips, ha iniziato il suo intervento a partire dalla storia della TV, dal B/N all’ultima versione LCD. Strambazzi ha messo in risalto l’esperienza di Philips spiegando le potenzialità delle sue soluzioni per le categorie di mercato Healthcare, Signage Solutions e Hospitality. In particolare, per quest’ultimo segmento di mercato, l’azienda detiene il 70% di market share grazie a display professionali che arredano e arricchiscono la customer experience di camere, hall, corridoi e le receptions degli alberghi, ma anche per ristoranti, sale congressi e tutti luoghi e contesti dove si può fare comunicazione tramite display.

A conclusione del workshop di Prase, Roberto Blesa, Sales Manager Tripleplay, ha proposto un focus più specifico sulla soluzione Tripleplay, sviluppando tutte le possibilità di applicazione.

Vi ricordiamo le date dei prossimi tre appuntamenti organizzati da Prase, che si svolgeranno nell’arco di tutto il 2017:

  • 23.06.2017 – Stream Through Video Over IP
  • 06.10.2017 – Building Innovative Home Solutions
  • 24.11.2017 – Straight To The End-Point

Maggiori info e iscrizioni su www.prase.it/maw

Info: PraseEpsonPhilipsDooh.itTripleplay

Rimani aggiornato con le ultime news su tecnologie e prodotti dedicati all'integrazione dei sistemi!

Rimani aggiornato con le ultime news su tecnologie e prodotti dedicati all'integrazione dei sistemi!

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI!

You have Successfully Subscribed!

Vai alla barra degli strumenti