Matrox Monarch HD e lo switcher video Roland V-1HD per il Super Bowl

Vi segnaliamo questo interessante case study in cui è stato utilizzato l’encoder Monarch HD di Matrox per la registrazione e la trasmissione simultanea delle interviste sportive multi-camera durante il Super Bowl.

Il Super Bowl attira oltre cento milioni di telespettatori, rendendolo non solo il più grande evento dell’anno per gli appassionati di football americano, ma anche per la stampa. Ogni anno, i media di tutto il paese si recano nella città ospitante e si posizionano in un luogo dedicato alla stampa, che trasmette l’evento pre-gioco “Radio Row” in diretta da un’unica posizione. Questo evento promozionale di una settimana accompagna l’attesa al gioco del Super Bowl e offre a tutti i media presenti la possibilità di intervistare giocatori di calcio, commentatori sportivi e celebrità.Dopo anni di copertura audio tradizionale, KTBB e KRWR sono state tra le prime 5 stazioni radio a portare apparecchiature video al centro congressi del Super Bowl. Paul Gleiser, proprietario e operatore di KTBB e KRWR, ha voluto passare ad una piattaforma live per “catturare” le sue interviste in un modo completamente nuovo e offrire al suo pubblico un’esperienza più visivamente coinvolgente.

Per un certo numero di anni, KTBB e KRWR hanno registrato interviste video da una singola videocamera e poi caricato i contenuti sui loro siti Web e canali YouTube per il consumo di video on demand (VOD). In preparazione per il 51° Super Bowl, le stazioni volevano offrire un’esperienza di visione ancora migliore con una configurazione di interviste multi-camera che passasse dall’ospite all’host, tutto mentre si trasmetteva dal vivo su una piattaforma di social media.Paul Gleiser, ricercando fra le opzioni possibili, ha infine adottato il pacchetto della Matrox che comprendeva l’encoder Matrox Monarch HD e uno switcher video Roland V-1HD. “Per noi, il pacchetto era fondamentale per ciò che stavamo cercando di fare”, ha esclamato Gleiser. “Fare una ripresa multi-camera dal vivo, ed essere in grado di registrarlo allo stesso tempo, è stato perfetto!”

Il Super Bowl si stava avvicinando rapidamente e l’encoder Monarch e lo switcher V-1HD erano programmati per arrivare solo 10 giorni prima dell’evento. Non appena il pacchetto è arrivato, Gleiser ha contattato il team di supporto Matrox per garantire una configurazione regolare per l’evento. “Sono rimasto così impressionato dal team di supporto tecnico di Matrox. Non solo ci hanno aiutato a passare dalla piattaforma single-camera doppia, ma ci hanno anche seguito per assicurarci che tutto andasse bene”, afferma Gleiser. “Un’esperienza esemplare, al di là delle altre esperienze accumulate negli anni con altri prodotti Matrox.”L’installazione includeva una configurazione a due telecamere: una telecamera focalizzata sull’ospite e la seconda verso l’host. Le uscite HDMI di entrambe le fotocamere e un laptop (per generare grafica) sono state collegate allo switcher Roland V-1HD. Un altro cavo HDMI ha collegato lo switcher all’appliance Monarch HD. Un mixer audio è stato utilizzato per catturare il suono da due microfoni posizionati vicino al guest e all’host. Una connessione analogica è stata quindi effettuata dal mixer all’ingresso analogico stereo del Monarch HD tramite jack da 1/8 “. Lo streaming e la registrazione, nonché i parametri di codifica come la risoluzione e il bitrate sono stati semplici e intuitivi, per il team di Paul, per la configurazione e l’utilizzo del Command Center Monarch basato sul web. Con tempi di installazione e costi di produzione minimi, KTBB e KRWR erano pronti per la trasmissione.Le interviste video in diretta sono state trasmesse in streaming in 720p su Facebook Live via RTMP, con grafica “titolo” generata da laptop sovrapposta al webcast in tempo reale; questi titoli mostrano il nome dell’intervistato, l’argomento dell’intervista, le informazioni sullo sponsor e simili. Il contenuto VOD è stato registrato simultaneamente in 1080p sulla SD card inserita nel Monarch HD. Le interviste sono state riprese in un unico live shot passando tra le due telecamere e, una volta codificate, sono state immediatamente disponibili per la modifica senza la necessità di transcodificare. Ciò consente un rapido e immediato processo di post-produzione che prevede un semplice esercizio di ritaglio in Adobe Premiere Pro all’inizio e alla fine di ogni intervista. Le interviste vengono quindi caricate sui canali YouTube delle stazioni, con i collegamenti di YouTube integrati nei rispettivi siti Web.

Incoraggiati dall’esperienza positiva nell’utilizzo del Monarch HD al Super Bowl, le stazioni KTBB e KRWR hanno poi utilizzato gli stessi prodotti per coprire altreventi aziendali di alto profilo e politici, tra cui la copertura video in diretta delle Elezioni presidenziali degli Stati Uniti del 2016.

Info: MatroxRoland

Rimani aggiornato con le ultime news su tecnologie e prodotti dedicati all'integrazione dei sistemi!

Rimani aggiornato con le ultime news su tecnologie e prodotti dedicati all'integrazione dei sistemi!

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI!

You have Successfully Subscribed!

Vai alla barra degli strumenti