Matrox Monarch LCS e Kaltura, il sistema le lezioni dell’Indiana University

Vi segnaliamo questo interessante case study ad opera dell’Indiana University che seleziona la Matrox Monarch LCS e Kaltura per l’acquisizione delle sue lezioni in aula.

Matrox e Kaltura migliorano l’esperienza di apprendimento combinando un’appliance di acquisizione delle lezioni programmabile easy-to-use con un potente sistema di gestione video.Fondata nel 1820, l’Indiana University è una delle migliori istituzioni pubbliche con otto campus in tutto lo stato, oltre 114.000 studenti, più di 20.000 docenti e membri dello staff e oltre 600 classi. Negli ultimi cinque anni, l’università ha utilizzato hardware e sistemi di acquisizione software basati su PC. I sistemi erano proprietari, difficili da gestire e mantenere, costosi (quindi non tutte le sale erano attrezzate per l’acquisizione di lezioni), non avevano la possibilità di gestione dei media e mancava la possibilità di integrare altri contenuti video. Per tenere il passo con i cambiamenti tecnologici attuali, l’Università dell’Indiana ha deciso di sostituire i propri sistemi di acquisizione di lezioni con una soluzione migliore che soddisfi queste esigenze in continua evoluzione. L’università stava cercando di costruire una soluzione end-to-end a basso costo che avesse una visione olistica delle esigenze dei diversi utenti. Gli amministratori desideravano sistemi interoperabili di facile utilizzo che richiedessero minori sforzi di manutenzione; i professori volevano concentrarsi sull’insegnamento con una minima interazione con i sistemi; e gli studenti volevano accedere alle lezioni per imparare sempre e ovunque.

Con la piattaforma video Kaltura installata negli ultimi tre anni, il passo successivo è stato trovare un codificatore compatibile in grado di sostituire i precedenti sistemi di acquisizione di lezioni basati su hardware. In genere, l’università utilizza apparecchi per l’acquisizione di lezioni in classi grandi (con 70-300 studenti) e auditorium. Queste classi richiedono l’acquisizione di più sorgenti, una qualità elevata dei video e l’affidabilità che solo un’appliance potrebbe fornire. L’Indiana University ha testato nove diverse soluzioni prima di scegliere l’encoder Matrox Monarch LCS H.264.

Oltre ad essere un’appliance facile da configurare e mantenere, il sistema LCS Monarch a doppio canale con sincronizzazione dei frame è ideale per le esigenze multi-stream, offre interoperabilità poiché è basato su un codec H.264 standard aperto e offre video di qualità. Con un basso investimento una tantum e nessun canone annuale, Monarch LCS consente all’università di espandere il numero di aule con apparecchi per l’acquisizione di lezioni. L’Università sfrutta anche la perfetta integrazione tra le appliance Monarch LCS e il software Kaltura Lecture Capture.Integrando la funzione di pianificazione di Monarch LCS nella piattaforma video di Kaltura, l’interazione del professore o dell’operatore viene eliminata. Gli eventi programmati vengono inseriti nell’interfaccia utente di Kaltura MediaSpace, prima o durante un semestre. Questi eventi possono essere modificati, aggiunti o rimossi in qualsiasi momento e Monarch LCS preleva automaticamente gli aggiornamenti dalla loro conclusione. All’ora di inizio/fine dell’evento programmato, le unità Monarch LCS avviano o interrompono automaticamente l’operazione.

Le riprese delle telecamere e il contenuto delle lezioni (ad esempio, diapositive PowerPoint) vengono acquisiti con Monarch LCS in modalità a doppio isolamento. Ciò consente, attraverso il lettore multi-stream Kaltura, diverse opzioni di visualizzazione dinamica come picture-in-picture e side-by-side durante la riproduzione del materiale mantenendo audio e video perfettamente sincronizzati. Ciò mantiene gli studenti impegnati mettendo il controllo nelle loro mani.

Dopo che le lezioni sono state registrate (localmente su una scheda SD o su una memoria USB collegata), Monarch LCS trasferisce i file sulla rete a Kaltura, in un momento successivo, eliminando il rischio di congestione della rete. Viene inoltre caricato un file di metadati XML contenente i nomi dei file video, la lunghezza, il nome del professore e altre informazioni visualizzate sulla pagina Web in cui è ospitato il video. Kaltura transcodifica i video in diversi formati e risoluzioni e li pubblica automaticamente sul sistema di gestione dell’apprendimento (LMS) dell’università per essere visualizzato da diversi dispositivi (Apple, Android, PC, Mac, ecc.). Gli studenti esaminano le lezioni da Canvas, che è una destinazione familiare e facilmente accessibile per loro.

Gli studenti hanno ottenuto il massimo dal momento che non c’è solo un netto miglioramento nella qualità del video, ma sono anche in grado di visualizzare il video in base alle loro preferenze. Possono passare dinamicamente al contenuto della lezione che li interessa, indipendentemente dal fatto che sia una visione completa del professore o del materiale di supporto o una combinazione dei due.

James Scott McGookey, responsabile delle tecnologie di collaborazione presso l’Indiana University, afferma: “Matrox Monarch LCS ci offre l’acquisizione di lezioni a doppio ingresso di cui abbiamo bisogno in molte delle nostre aule. Il Monarch LCS è abbastanza piccolo da poter essere inserito ovunque e le registrazioni avvengono in modo che la nostra facoltà non debba preoccuparsi di avviare o fermare il processo”.

Info: Matrox

Rimani aggiornato con le ultime news su tecnologie e prodotti dedicati all'integrazione dei sistemi!

Rimani aggiornato con le ultime news su tecnologie e prodotti dedicati all'integrazione dei sistemi!

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI!

You have Successfully Subscribed!

Vai alla barra degli strumenti