LUXI: Li-Fi, Lighting outdoor e per l’ufficio

Allo stand di LUXI abbiamo avuto il piacere di rincontrare Giorgio Bignoli, Direttore Commerciale dell’azienda piacentina riferimento per la distribuzione di illuminazione LED di alta qualità componentistica, affidabilità, sicurezza e certificazione agli standard EN (EN60598, EN62471, EN55015) e RoHs. L’azienda offre anche servizi di consulenza, formazione, progettazione ed energy management per offrire un ulteriore valore aggiunto alle soluzioni che porta sul mercato italiano.

Ciò che più ha catturato subito la nostra attenzione è il supporto alla tecnologia LiFi, nuovo standard di connettività di cui abbiamo più volte avuto modo di parlare, già presente nello stand LUXI ad Illuminotronica dell’anno scorso.

Per chi non avesse letto il nostro articolo su questa tecnologia, il Light Fidelity (Li-Fi) è un protocollo di comunicazione wireless in grado di convogliare dati attraverso l’emissione di luce dei LED ad una velocità di gran lunga superiore rispetto al Wi-Fi tradizionale e con una capacità di geolocalizzazione, caratteristiche tecniche che rendono questa tecnologia particolarmente utile per molteplici applicazioni.

Nello specifico, LUXI, in partnership con LiFi-Lab realizza soluzioni di illuminazione e trasmissione dati via LiFi ad esempio sulle proprie serie di a pannello LG-E, PW, CCT, LA, le downlight della serie CC, SH-CC, SH-MR, gli spot SH-AR e SH-PR, e molti alti prodotti ideali per i luoghi di lavoro e il retail.

Un’applicazione particolare presentata in fiera dell’uso del LiFi non riguarda il lighting ma bensì l’audio. Proprio così, il sistema LiFi, per mezzo della emissione luminosa LED è in grado di trasmettere in wireless l’audio proveniente da una sorgente esterna a delle cuffie stereo (LiFi Headphone). Il sistema riproduce audio non compresso e si propone come un’ottima soluzione ad esempio per il museale dove la prossimità all’oggetto esposto consente di realizzare sistemi di audioguida perfettamente integrati e circoscritti per l’installazione che il visitatore ha di fronte oppure per guidare l’utente lungo percorsi illuminati a LED.

Tra le più recenti novità presentate ad Illuminotronica di illuminazione vera e propria, LUXI ha esposto la nuova serie EL per l’illuminazione da ufficio, sobrie, eleganti e minimali, nonché i proiettori architetturali IP65 della serie FR.

In ultimo citiamo i nuovi sistemi di illuminazione IP66 da esterno della Serie VR 1000, dotati di corpi illuminanti a LED con chip SMD in grado di offrire una luminosità pari a una scarica da 1000W e capaci di oltre 140lm/W reali. Queste soluzioni sono ideali per grandi spazi aperti e outdoor. Disponibile nelle versioni a 4.000 e 5.000K.

Info: LUXI

Rimani aggiornato con le ultime news su tecnologie e prodotti dedicati all'integrazione dei sistemi!

Rimani aggiornato con le ultime news su tecnologie e prodotti dedicati all'integrazione dei sistemi!

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI!

You have Successfully Subscribed!

Vai alla barra degli strumenti