LG Soluzioni OLED e prototipi LED, l’innovazione continua

Abbiamo voluto intitolare questo articolo, contenente la videointervista a Sergio Ceresa, Direttore della Divisione Information Display B2B di LG Electronics, “LG Soluzioni OLED e prototipi LED, l’innovazione continua” facendo un forse banale quanto giustificato gioco di parole tra un’innovazione – quella di LG e delle tecnologie LED e OLED – che ormai continua da molti anni e che continua e si rinnova ogni anno con nuove idee, soluzioni tecnologiche, forme e possibili campi applicativi. Innovazioni che continuano a sorprenderci e che rinnovano una tecnologia che pensavamo sufficientemente consolidata come quella dei LED, come nel caso del prototipo di schermo a LED che vedete nella video intervista.

Sergio Ceresa ci ha infatti presentato di persona i must-see che LG sta presentando quest’anno. La prima soluzione che vediamo nel video è l’OLED Twister, forse lo stato dell’arte dei display in un “agglomerato” ultra-tecnologico in cui due gruppi da quattro schermi Flexible Open Frame OLED motorizzati si muovono lungo un asse orizzontale per ciascuna coppia di schermi fino a flettersi, formando curve concave e convesse a display acceso. Uno spettacolo di forme morbide e sinuose, perfetto sia dal punto di vista estetico che tecnologico e che costituisce di fatto un esempio di “flessibilità” d’uso di display per antonomasia.

Proprio il punto di vista estetico ci dà occasione invece di sottolineare un valore aggiunto tecnico-installativo e di integrazione in ambienti caratterizzati da un’elevata ricercatezza del design degli OLED: questa flessibilità (in senso stretto) d’uso e l’eleganza estetica di soluzioni di questo tipo – e come quelle che seguono nella videointervista e nell’articolo – possono rappresentare e farci ipotizzare una molteplicità sconfinata di possibili progetti realizzabili e personalizzabili per ciascun cliente di qualsiasi integratore di sistema.

In-Glass Wallpaper OLED è un altro ottimo esempio di eleganza tecnologica di cui ci parla Sergio Ceresa e di cui LG è capace. Gli In-Glass Wallpaper sono pannelli bifacciali OLED ultra-slim incastonati all’interno di una cornice di vetro; una soluzione perfetta per il Digital Signage, il retail, il fashion, il museale e in ogni caso ideale per installazioni che richiedono grandissimo impatto e attrattività. Un altro elemento di interesse e di unicità di questa soluzione sta nel supporto del pannello, disponibile nelle versioni ad appendimento a soffitto o con supporto da terra.

Infine Sergio Ceresa conclude la presentazioni delle novità di casa LG con un’altra intuizione unica pensata per superfici di grandi dimensioni, il Transparent LED Film, una pellicola totalmente trasparente, costellata di una fitta rete di minuscoli LED. Una soluzione concettualmente semplice e geniale quanto tecnologicamente pionieristica e innovativa, in grado di riprodurre in maniera molto spettacolare testi, forme e motivi luminosi pur preservando completamente la trasparenza della superficie su cui la pellicola può essere installata.

Info: LG Electronics

Rimani aggiornato con le ultime news su tecnologie e prodotti dedicati all'integrazione dei sistemi!

Rimani aggiornato con le ultime news su tecnologie e prodotti dedicati all'integrazione dei sistemi!

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI!

You have Successfully Subscribed!

Vai alla barra degli strumenti