LG a ISE 2016: digital signage per tutti i gusti

In questa fase di sviluppo del mercato LG ha una importante carta da giocare ed è quella della sua tecnologia OLED. A ISE 2016 questa aveva ovviamente un ruolo di primo piano ed era possibile vederne direttamente alcune applicazioni in campo digital signage, un altro ambito in cui la ben nota resa cromatica e lo spessore ridotto dei pannelli possono farsi valere.

Molta attenzione hanno suscitato in particolare le applicazioni a doppia faccia, con alcuni video wall realizzati unendo in sequenza diversi pannelli OLED curvi in configurazione “double face”. Certo sugli schermi OLED c’è talvolta ancora da lavorare per arrivare a soluzioni adatte alle esigenze dell’installazione, ma i primi prodotti mirati dovrebbero essere sul mercato tra qualche mese.

Un video wall LG OLED a pannelli curvi

Un video wall LG OLED a pannelli curvi

Altre novità interessanti per il digital signage hanno riguardato l’utilizzo di formati fuori dal comune, come un pannello da 86 pollici 58:9 che sembra a prima vista un esercizio di stile ma che promette invece applicazioni interessanti negli aeroporti, nei centri commerciali e in generale in ambito retail.

Più tradizionale ma comunque d’effetto un video wall ottenuto dalla combinazione di quattro schermi da 55 pollici. La risoluzione è Full HD ma la combinazione in una matrice 2×2 permette di visualizzare anche contenuti 4K con un buon effetto visivo grazie al fatto che la cornice dei singoli monitor è molto ridotta: solo 0,9 millimetri. LG ha inoltre completato la sua gamma di LCD UHD per il retail affiancando ai modelli esistenti i nuovi da 75 e 86 pollici.

La gamma UHD retail di LG

La gamma UHD retail di LG

Nuove diagonali anche per gli schermi “window facing” da 2.500 candele con matrice RGBW ed effetto “anti abbagliamento” per rendere bene anche se colpiti da una luce intensa. Ad Amsterdam c’erano i nuovi modelli da 49 e 55 pollici per il montaggio in interni ed esterni, ad esempio in totem.

Ampio spazio anche per la piattaforma software webOS: siamo arrivati alla terza release e viene sempre più spesso utilizzata come base per “muovere” anche soluzioni di digital signage.

Info: LG

Rimani aggiornato con le ultime news su tecnologie e prodotti dedicati all'integrazione dei sistemi!

Rimani aggiornato con le ultime news su tecnologie e prodotti dedicati all'integrazione dei sistemi!

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI!

You have Successfully Subscribed!

Vai alla barra degli strumenti