Sistema Ledwall Lightbeam 3mm nel nuovo studio del TG1

tg1

Nel nuovo studio del TG1, completamente digitale, è stato installato un sistema ledwall LIGHTBEAM, fornito da  Leading Techniologies, con un passo di 3 mm(reale) e con un sistema di controllo con tecnologia NOVASTAR.

I pannelli formano 3 display rispettivamente di 3,7 mq (5 x 5 pannelli) 8,8 mq (10 x 6 pannelli) 13,2 mq  (18 x 5 pannelli). Tutti gli schermi sono curvi e le ridotte dimensioni di ogni singolo modulo sono tali da rendere praticamente invisibile, alla vista frontale, l’inevitabile approssimazione tramite linea spezzata del profilo circolare. Ciò anche grazie alla particolare struttura metallica di supporto, appositamente progettata da Leading Technologies per ridurre al minimo lo spazio di giunzione fra un pannello e l’altro. L’uniformità di immagine che ne deriva è quindi molto elevata.

Data l’importanza dell’installazione, ogni singolo schermo è pensato in modo completamente ridondato, non solo dal punto di vista del cablaggio ma anche per il numero di centraline (sending card) utilizzate.

Il risultato finale è un sistema che garantisce la continuità del segnale in ogni momento e che commuta sulla centralina di scorta automaticamente, in modo totalmente trasparente allo spettatore, durante la visione. In caso di necessità è possibile intervenire sul singolo pannello, sostituendolo a caldo e facendo in modo che alla sua riaccensione si auto configuri senza bisogno di intervenire sulla centralina. Il sistema Novastar è inoltre in grado di monitorare continuamente i tre schermi, tenendone sotto controllo tutti i parametri “vitali”.

L’installazione è stata effettuata dalla società T.V.I srl di Roma, totalmente supportata per la progettazione e il commissioning dall’ufficio tecnico di Leading Technologies.

Leading Technologies è molto orgogliosa e soddisfatta di aver contribuito alla realizzazione di questo importante progetto, che dal 9 Giugno 2014 data di inaugurazione del nuovo studio, ha visto un grande incremento di ascolti. Proprio nell’edizione inaugurale, il Tg serale più visto è stato il Tg1, che ha ottenuto 4.565.000 telespettatori e il 23,05% di share .

 Il modello SL 03 BK I di LIGHTBEAM, dotato di tecnologia a LED SMD 2020 black, è un prodotto all’avanguardia, tecnologicamente sofisticato.

Compattezza e leggerezza, unite ad un sistema di montaggio semplice e veloce, lo rendono adatto a qualsiasi tipo di installazione fissa e mobile. SL 03 BK I è in grado di garantire immagini dettagliate ad alta risoluzione e senza distorsione, grazie ai suoi 255 livelli di luminosità, regolabili manualmente. Il contrasto è maggiore di 1000:1.

Il software di controllo è dotato di funzione della correzione colorimetrica. Questo sistema è in grado di visualizzare immagini, testi, grafici, video in 2D/3D riproducendo la maggior parte dei formati, come AVI, MOV, MPG, VOB, ecc; E’ disponibile (su ordinazione) anche la versione con dimensioni ridotte (192 x 384 mm).

SL 03 BK I, pannello frontale e posteriore ed esempio d'installazione

SL 03 BK I, pannello frontale e posteriore ed esempio d’installazione

Info: Leading Technologies

Rimani aggiornato con le ultime news su tecnologie e prodotti dedicati all'integrazione dei sistemi!

Rimani aggiornato con le ultime news su tecnologie e prodotti dedicati all'integrazione dei sistemi!

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI!

You have Successfully Subscribed!

Vai alla barra degli strumenti