RCF dà voce al rugby al Kingston Park Stadium con i diffusori passivi P-Series

Il Kingston Park Stadium è stato recentemente sottoposto ad un aggiornamento completo del sistema di diffusione sonora principale. Nonostante sia stato progettato come stadio polivalente l’attività principale è il rugby, ed è utilizzato da entrambe i club sportivi Aviva Premiership Rugby Union Newcastle Falcons e League side Newcastle Thunder, grazie alla capienza di 10.200 posti che lo rende adatto per eventi sportivi importanti.

Il nuovo sistema di diffusione utilizza diffusori della serie P di RCF, che hanno sostituito il vecchio sistema di diffusione, insufficiente a seguito delle modifiche strutturali apportati allo stadio e non certificato con l’adeguato grado di protezione dagli agenti atmosferici.

L’installazione è stata curata da AV R&B Group, già fornitori di lungo corso dello stadio, in quanto organizzatori di numerosi eventi aziendali in passato.

La fornitura è stata curata da Ed Gamble con il distributore locale RCF Nitelites, che ha anche fornito assistenza durante la progettazione curata da Steve Brown che ha affermato: “Il sistema deve lavorare in sinergia con il grande schermo esistente e con il sistema di emergenza già in atto senza contare poi i problemi relativi al contenimento dell’inquinamento acustico in quanto lo stadio è circondato da edifici residenziali e fornire una diffusione sonora di qualità, necessaria alla diffusione dei contenuti musicali oltre al parlato. Considerati tutti gli aspetti, Ed Gamble ha raccomandato la P3115T come soluzione ideale”.

Il P3115-T è un diffusore coassiale a due vie, impermeabile, resistente alle intemperie e a grande copertura per una grande varietà di applicazioni sia all’esterno che in ambienti chiusi.

La sezione delle alte frequenze è costituita da una tromba CMD a direttività costante caricata con un driver a compressione da 1” RCF Precision con membrana da 1,5” mentre la sezione basse frequenze utilizza un woofer da 15” con una bobina da 2,5” che garantiscono una dispersione di 90° x 60°.

Il cabinet è un pezzo singolo di polietilene a media densità a stampaggio rotazionale con completa protezione ai raggi ultravioletti. Il mobile è inoltre equipaggiato con 12 inserti M10 in ottone, una staffa a “U” in acciaio inossidabile e due distanziali per il montaggio a 90°. La griglia è in alluminio perforato con un rivestimento interno in tessuto impermeabile e poliuretano espanso a celle aperte e rispetta il grado di protezione IP 55.

La proposta di R & B Group ha previsto un totale di 28 diffusori P3115T: lo stand Ovest è stato dotato di 14 diffusori,  il supporto Sud di 8 unità e lo stand Est da 4 unità nello stand e un’altra coppia che irradia in campo.

Lo stand Nord (e ciascuna estremità dell’Est stand) sono invece dotati di diffusori P4228 caratterizzati da una dispersione più ampia pari a 110 ° x 60 °. La versione utilizzata è quella a bassa impedenza e i diffusori sono pilotati da 9 finali di potenza  dei modelli IPS 2700 e IPS 3700.

 

Il P4228 è un diffusore full-range impermeabile a due vie da 400 W caratterizzato da una dispersione nominale pari a 100° x 60°, equipaggiato da 2 woofer da 8″ per la sezione basse frequenze e una tromba a direttività costante CMD caricata con un driver a compressione RCF Precision da 1,4” in neodimio con membrana da 2,5”.

“Abbiamo scelto la serie P per merito della dispersione, della larghezza di banda necessaria alla diffusione musicale e alla calasse di protezione IP55”, ha confermato Steve Brown. “Oltre a ciò hanno hanno un comprovato successo negli stadi e hanno permesso di non sforare il budget”.

I box aziendali nello stand West sono anch’essi serviti da diffusori RCF, con 13 unità DM61 pilotati su linea a 100V da tre amplificatori RCF UP 2321.

Riassumendo, Steve Brown ha dichiarato: “Abbiamo ricevuto un ottimo supporto tecnico sia dal team tecnico del team di stadi che dal Nitelites, infatti uno dei motivi per cui abbiamo optato per RCF era la garanzia del servizio post vendita e il fatto che il marchio ha un grande reputazione negli stadi “.

Il portavoce dei Newcastle Falcons, Angela Alderson, ha aggiunto la propria testimonianza. “All’inizio di quest’anno abbiamo investito in un sistema PA su misura per la nostra sede a Kingston Park Stadium. Durante il processo di progettazione, installazione e fine-tuning abbiamo trovato R & B Group estremamente professionale, con una pianificazione minuziosa e dedicata a fornire un servizio eccezionale”.

Info: RCF

Rimani aggiornato con le ultime news su tecnologie e prodotti dedicati all'integrazione dei sistemi!

Rimani aggiornato con le ultime news su tecnologie e prodotti dedicati all'integrazione dei sistemi!

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI!

You have Successfully Subscribed!

Vai alla barra degli strumenti